Informazioni a cura del Responsabile della Struttura

La Biblioteca fa parte della Struttura Medicina

Responsabile
Susanna Mattioli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale.

Occupazione posti lettura

 
 
Dati aggiornati in tempo reale

Specializzazione

La Biblioteca fornisce materiale di studio che copre le esigenze dei corsi afferenti ai Dipartimenti di Medicina. Ospita inoltre diversi fondi speciali, principalmente provenienti da donazioni.

 

Dove siamo

presso l'Ospedale "S. Maria della Misericordia" Mappa

Edificio A - Torre Ellittica (piano -1)
Piazza Lucio Severi, 1
06132 S. Andrea delle Fratte Perugia
tel. 075-585.8265
fax 075-585.8430

 

Come raggiungerci

Per visualizzare i percorsi:
- In autobus, treno, minimetrò trova il tuo percorso con Google Transit
- In auto utilizza questo servizio
 

Orari

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8.15-18.00
8.15-18.00
8.15-18.00
8.15-18.00
8.15-14.00
chiuso
chiuso

Nel rispetto dell’orario di apertura delle Biblioteche, fissato dal Consiglio Bibliotecario, per consentire le necessarie operazioni di fine giornata, l’erogazione dei servizi viene sospesa 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca

 

  Accesso e iscrizione

La Biblioteca è aperta a studenti e docenti, ai medici e al personale sanitario e a chiunque abbia necessità di effettuare ricerche scientifiche. Per accedere e usufruire dei servizi bibliotecari è necessario iscriversi.
E' direttamente accessibile al pubblico il patrimonio librario collocato negli spazi della biblioteca (al livello -1 dell'edificio), mentre il materiale bibliografico collocato nei depositi è consultabile previa richiesta al personale della biblioteca.
Non è consentito, per ragioni di sicurezza, introdurre in Biblioteca borse di grandi dimensioni.
La Biblioteca non risponde di oggetti o effetti personali lasciati incustoditi dagli utenti.

 

Raccolte e fondi

[rilevazione dicembre 2021]
Libri
19170
Periodici correnti cartacei 3
Periodici elettronici Centinaia di titoli posseduti in formato cartaceo fino agli anni Duemila, sono tuttora correnti in formato elettronico. Vai alle riviste online o consulta la lista A-Z delle risorse elettroniche.

Fondi speciali  Nella nuova Biblioteca Biomedica è confluito il patrimonio librario della Biblioteca centrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
A questa si sono aggiunte le raccolte librarie di altre biblioteche di cliniche e istituti la cui nascita risale perlopiù agli anni '20 del XX secolo:
Anatomia Patologica, Anatomia Umana, Biologia, Cardiologia, Chirurgia, Dermatologia, Farmacologia, Ginecologia, Igiene, Istologia, Oculistica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Radioterapia.

La Biblioteca accoglie alcuni fondi librari provenienti da donazioni di enti, medici e docenti dell’Università o dai loro eredi:
Giulio Angeli, Bruno Bellucci, Aldo Beniamino Calderazzo, Diogene Furbetta, Carlo Giornelli-Francesca Emanuela Santilli, Gasbarri-Oddi Baglioni (detto anche Fondo Nuvoli), Lodovico Jacobilli (Fondi Pagliacci e Timio), Alvaro Loschi, Attilio Losito, Giuseppe Madruzza, Franco Magni, Maurizio Maurizi, Antonio Merlitti, Maria Negozianti, Onaosi (Fondi Ambrosi, Bianconi, Ceccaroni, Pernossi), Giulio Pontini, Vito Aldo Peduto, Lucio Severi, Roberto Quartesan, Alessandro Romani, Alessandro Seppili, Antonio Sterparelli.

Inoltre, trovano sede nella struttura anche le interessanti raccolte del Centro di Ricerca e Documentazione Storico-Psichiatrica, proveniente dalla Provincia di Perugia ,e del Centro Sperimentale per l’Educazione Sanitaria dell’Ateneo perugino.

 

Cataloghi

Il posseduto è reperibile on-line inUnico. Sono in corso progetti di catalogazione per il recupero e la valorizzazione del pregresso.

Cartacei: per le monografie vi sono vari cataloghi cartacei a schede e a fogli mobili, suddivisi per autori e materie. Per i periodici vi è un catalogo cartaceo.

 

Spazi e attrezzature

Nelle diverse sale della biblioteca sono a disposizione dell'utenza complessivamente 160 posti di lettura. I posti di lettura sono dotati di tavoli con presa di alimentazione. E' presente inoltre il collegamento Wi-Fi alla rete d'ateneo. Sono inoltre disponibili  in due sale dedicate 10 computer per la consultazione di cataloghi, banche dati e periodici elettronici e  1 fotocopiatrice self-service collegata ai computer a disposizione degli utenti con funzione di stampante (Servizio riproduzione e stampa e Informazioni dettagliate e approfondimenti).
Sono a disposizione e prenotabili presso il punto informazioni due aule per lo studio di gruppo dotate di prese di rete e lavagna per esercitazioni per un massimo di 8 persone ciascuna.
Presso il Punto Informazioni è possibile prenotare l'accesso alle salette “Ruggero Oddi “ e “Maria Pia Viola Magni” destinate allo studio di gruppo e dotate di lavagna per esercitazioni (capienza massima di 8 persone ciascuna). [Regolamento d’accesso salette “Ruggero Oddi” e “Maria Pia Viola Magni”]. Sempre su prenotazione è possibile accedere allo “Spazio Anatomia 3D” con 3 postazioni dedicate alla consultazione di Visible Body Human Anatomy Atlas, software per la visualizzazione tridimensionale dell’anatomia umana con test di verifica dell’apprendimento. [Regolamento d’accesso allo “Spazio Anatomia 3D]

 

Regolamenti

Allegato 1 al Regolamento dei servizi bibliotecari - Tabella utenti/servizi (Versione PDF)

 

Storia

La Biblioteca Centrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia ha iniziato ufficialmente la sua attività nel 1952. Costituita su vecchi fondi librari esistenti nel Policlinico funzionò inizialmente come supporto alle attività dell'Accademia Anatomico-Chirurgica. Nonostante la Biblioteca andasse man mano accrescendosi di vari fondi provenienti essenzialmente da lasciti (Pernossi, Calisti, Pontini, Merlitti, Magni), essa non offriva ancora alla ricerca scientifica strumenti bibliografici adeguati al progredire della ricerca; né la ristrettezza dello spazio nel quale la Biblioteca aveva sede consentiva un funzionamento adeguato alle esigenze della Facoltà. Nel 1983 l'esigenza di una Biblioteca Centrale adeguata alle richieste didattiche e scientifiche veniva finalmente soddisfatta con il trasferimento alla nuova sede di Via Enrico dal Pozzo. Da quel momento la Biblioteca ha conosciuto un ininterrotto periodo di espansione e di ammodernamento che, lento all'inizio, è andato progressivamente accelerando negli anni seguenti.
Tutto ciò è dovuto a un aumento dei finanziamenti ed al conseguente accrescimento del patrimonio librario, accompagnato da un incremento di personale. L'aumento del personale ha consentito di istituire fin dal 1989, prima Biblioteca dell'Università di Perugia, un orario di apertura che copre l'arco dell'intera giornata lavorativa, particolarmente importante per quella parte degli utenti che ha necessità di utilizzare la Biblioteca nelle ore della tarda mattinata e del primo pomeriggio. Nel 1993 ha incorporato tutto il materiale della Biblioteca del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche. Ma la parte che maggiormente si è evoluta e che ha posto la Biblioteca della Facoltà di Medicina all'avanguardia è stato il potenziamento dei servizi informatici di gestione e di ricerca bibliografica. E' stata una delle prime biblioteche italiane collegate con il sistema MEDLARS della National Library of Medicine di Bethesda (USA) ed anche una delle prime ad aver adottato la ricerca bibliografica su CD-ROM (1989). La sede attuale della biblioteca e' stata inaugurata il 23 gennaio 2012 e aperta al pubblico il successivo 20 febbraio.

 

Risorse elettroniche

Le risorse elettroniche, ricercabili anche per disciplina, sono consultabili da ogni dispositivo connesso alla rete d'Ateneo e, da rete esterna, tramite VPN e IDEM.

 

Servizi e Personale

 

Servizio Personale Contatti
Responsabile
Susanna Mattioli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.8260
Bancone di distribuzione libraria/Informazioni
 
tel. 075-585.8265
Prestito a domicilio
Roberta De Martino
Susanna Mattioli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.8264
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
tel. 075-585.8260
Orientamento bibliografico e reference
Roberta De Martino
Susanna Mattioli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.8264
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
tel. 075-585.8260
Servizio di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura di articoli di riviste in copia (DD)
Susanna Mattioli
Roberta De Martino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.8260
fax 075-585.8430
Acquisti monografie e Periodici
Proponi l'acquisto di un libro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Susanna Mattioli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.8260
Accesso a Internet
Roberta De Martino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.8264 
Catalogazione
Roberta De Martino
Susanna Mattioli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.8264
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
tel. 075-585.8260
Fondi Storici e Collezioni Speciali
Roberta De Martino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.8264
Referente servizio studenti (150 ore)
Roberta De Martino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.8264

 

Formazione degli utenti

Istruzioni per rinnovare libri in prestito
Istruzioni per prenotare libri in prestito
Guide e attività di formazione su risorse e servizi del sistema bibliotecario

Incontri su servizi, risorse elettroniche e strumenti di ricerca bibliografica
La Biblioteca Biomedica organizza, su richiesta dei docenti del Dipartimento, presentazioni dei servizi bibliotecari offerti e incontri formativi sull'uso delle risorse elettroniche e degli strumenti di ricerca bibliografica in rete d’Ateneo (Primo, catalogo, banche dati, periodici elettronici, ebook, PubMed). Gli incontri sono rivolti principalmente a studenti, specializzandi e dottorandi e prevedono talvolta il riconoscimento di crediti formativi.

 

Documentazione dell'attività di formazione svolta

Febbraio 2024

“Biblioteca Biomedica: i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie - (Locandina)

Gennaio 2024

“Biblioteca Biomedica: i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in Ostetricia - (Locandina)

Ottobre 2023

“Utilizzo delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico - (Locandina)

Marzo 2023

“Biblioteca Biomedica: i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in Logopedia - (Locandina)

“Dalla revisione bibliografica alla scrittura della tesi di laurea. Utilizzare la biblioteca Biomedica”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in Infermieristica - (Locandina)

Gennaio 2023

“Biblioteca Biomedica: i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in Ostetricia - (Locandina)

“Biblioteca Biomedica: i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie - (Locandina)

Ottobre 2022

“Utilizzo delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico - (Locandina)

Aprile 2022

“Biblioteca Biomedica: i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in Ostetricia – (Locandina)

Marzo 2022

“Utilizzo delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica” (3a ed.)
Incontri di supporto all’attività didattica e di ricerca per il corso di Dottorato in Etica della Comunicazione, della Ricerca Scientifica e dell'Innovazione Tecnologica (organizzato da Biblioteca Umanistica e Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione) – (Locandina 03.2022)

Gennaio 2022

“Biblioteca Biomedica: i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie – (Locandina)

Novembre 2021

“Utilizzo delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico – (Locandina)

Ottobre 2021

“Biblioteca Biomedica: i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Dottorato di ricerca in Biologia dei sistemi in patologie immunitarie ed infettive – (Locandina)

Maggio 2021

“Dalla revisione bibliografica alla scrittura della tesi di laurea. Utilizzare la biblioteca Biomedica”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in Infermieristica - (Locandina)

“Biblioteca Biomedica:  i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie – (Locandina)

Marzo 2021

Utilizzo delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica (2a ed.)
Attività seminariali per il corso di Dottorato in Etica della Comunicazione,
della Ricerca Scientifica e dell'Innovazione Tecnologica (organizzato da Biblioteca Umanistica e Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione) – (Locandina)

Giugno-Luglio 2020

“Biblioteca Biomedica: i servizi per la ricerca”
Dipartimento di Medicina Sperimentale
Corso di Laurea in Infermieristica – (Locandina)

Marzo 2020

“Utilizzo delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica”
Insegnamenti ad hoc per il Dottorato in Etica della Comunicazione, della Ricerca Scientifica e dell'Innovazione Tecnologica (organizzato da Biblioteca Umanistica e Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione) – (Locandina)

Giugno 2018

“Seminario teorico-pratico sull’uso delle risorse elettroniche”
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche - Scuola di specializzazione in Radioterapia – (Locandina)

Ottobre 2017

“La Biblioteca Biomedica si presenta”
Incontro con le matricole del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia – (Locandina)

Marzo 2017

“L’utilizzo della Biblioteca Biomedica nella ricerca”
Seminario per la Scuola di specializzazione in Medicina Interna - Corso di Dottorato di ricerca in Medicina e Clinica molecolare – (Locandina)