Francesco Magni, detto Franco (Volterra 1930 - Perugia 2005) è stato un fisiologo di fama internazionale.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita a Pisa nel 1955, si dedicò alla ricerca collaborando con importanti istituzioni, come l’Istituto di Fisiologia dell’Australian National University, diretto dal prof. John Eccles, premio Nobel per la medicina 1963. Di particolare interesse furono i suoi studi sull’elettrofisiologia applicata agli insetti, frutto della collaborazione con lo zoologo Floriano Papi: uno di questi studi, incentrato sui meccanismi di lampeggiamento delle lucciole, valse a Magni il premio speciale dell’Accademia dei Lincei nel 1974. Eccetto un breve periodo in cui fu docente a Pisa, Franco Magni svolse tutto il resto della sua carriera accademica presso l’Università di Perugia: nel 1978 fu chiamato a coprire la cattedra di Fisiologia Umana presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, dove insegnò fino al 2002, senza mai interrompere la sua attività di ricerca e pubblicando numerosi articoli e monografie.

Descrizione del fondo

Il Fondo è costituito da 146 volumi appartenuti al prof. Magni, la maggior parte dei quali di fisiologia e neuroscienze. Sono presenti anche alcune raccolte di pubblicazioni di Magni (1960-70), del suo collaboratore Marcello Brunelli (1967-79) e dell’Istituto di Fisiologia dell’Università di Pisa (1952-1969). Molti dei volumi risultano contrassegnati dal timbro “F. Magni”, presente sul frontespizio.

Modalità di acquisizione

I volumi sono stati donati alla Biblioteca Biomedica nel 2008 dalla moglie di Franco Magni, prof.ssa Maria Pia Viola Magni.

Strumenti di ricerca

Elenco in formato XLSX (consultabile in biblioteca).
È in corso il recupero catalografico del materiale bibliografico appartenente al Fondo.
Bibliografia:
M. Pia Viola Magni, La storia scientifica di Francesco Magni in Annali della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università degli Studi di Perugia vol. 96-98 (2006-2008), Perugia, Aracne, 2011.
M. Maovaz, I. Giambanco, R. F. Donato, B. Romano, La medicina nell’Università di Perugia in Annali della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università degli Studi di Perugia vol. 96-98 (2006-2008), Perugia, Aracne, 2011.

Condizioni di accessibilità

I volumi costituenti il Fondo Magni sono consultabili presso la Biblioteca Biomedica, riproducibili su richiesta ed esclusi dal prestito.

Localizzazione

Biblioteca Biomedica

Referente per la consultazione

Roberta De Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Roberta De Martino,  creazione scheda 05.10.2023. Ultimo aggiornamento 07.12.2023

 

 

Franco Magni 

 

 

 

 

 

Francesco Magni, detto Franco (Volterra 1930 - Perugia 2005)