La Biblioteca fa parte della Struttura Scienze e Farmacia

Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale.

Occupazione posti lettura

Dati aggiornati in tempo reale

Specializzazione

La Biblioteca raccoglie organizza e conserva tutto il materiale documentario a supporto dell'attività didattica e di ricerca per le Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche.

Edificio B del Dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie piano 1 Mappa

Via del Liceo
tel. 075.585.5600
fax 075.585.5599

Per visualizzare i percorsi:
- In autobus, treno, minimetrò trova il tuo percorso a Perugia con Google Transit

- In auto utilizza questo servizio

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8.30-19.00
chiuso

Nel rispetto dell’orario di apertura delle Biblioteche, fissato dal Consiglio Bibliotecario, per consentire le necessarie operazioni di fine giornata, l’erogazione dei servizi viene sospesa 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca.

Accesso e iscrizione

L'accesso è consentito a docenti, ricercatori e a tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Perugia e a tutti coloro che sono interessati alla consultazione del patrimonio bibliografico in essa conservato.
Per accedere e usufruire dei servizi bibliotecari è necessario iscriversi.
Non è consentito, per ragioni di sicurezza, introdurre in Biblioteca borse di grandi dimensioni.
La Biblioteca non risponde di oggetti o effetti personali lasciati incustoditi dagli utenti.

Raccolte e fondi

Monografie: 5000
Periodici totali: 422
Microforme: 2000
Tutto il materiale librario è ordinato e reso accessibile a scaffale aperto.

Cataloghi

On-line: tutto il posseduto è reperibile nel Catalogo d'Ateneo
Cartacei: per autore e titolo e sistematico (aggiornati fino al 1998)

Spazi, posti lettura, attrezzature

La Biblioteca Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche è interamente a scaffale aperto. E' disposta su un unico piano con con una sala destinata alle monografie ed una sala destinata ai periodici. Nelle diverse sale sono a disposizione dell'utenza complessivamente 120 posti di lettura, 4 PC per consultazione cataloghi, banche dati e periodici elettronici, possibilità di connessione Wi-Fi, 3 fotocopiatrici self-service. Aula per lo studio di gruppo fruibile su prenotazione da lunedì a venerdì nell'ambito dell'orario di apertura al pubblico della Biblioteca (Modalità e regole).

Regolamenti

Allegato 1 al Regolamento dei servizi bibliotecari - Tabella utenti/servizi (Versione PDF)

Storia

La Biblioteca di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche fa parte della Struttura Scienze e Farmacia del centro servizi Bibliotecari dell'Università degli Studi di Perugia. Divenuta biblioteca autonoma nel 1976 con la fusione delle biblioteche degli istituti chimici della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e della Facoltà di Farmacia, ed ampliata nel 1997 con l'accorpamento delle biblioteche degli istituti di Idrobiologia e Piscicoltura, Anatomia Comparata, Biologia cellulare e Merceologia, è la Sezione di riferimento di docenti, ricercatori e studenti che esplicano la loro attività di studio presso le strutture didattiche e di ricerca delle facoltà di Farmacia e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Essa persegue i seguenti scopi: provvedere alla conservazione e acquisizione del patrimonio bibliografico e documentario, garantire l' accesso all'informazione bibliografica ovunque residente, offrire agli studenti i sussidi necessari per i corsi d'insegnamento seguiti. A tal fine, si avvale, oltre che dei tradizionali strumenti a stampa, dei più moderni supporti elettronici e telematici. Dal 1978 è, infatti, attivo il collegamento in linea con l'Host ESA-IRS (ora EINS-CINECA) e dal 1989 con l'Host STN, che come è noto, permettono la consultazione di un elevato numero di banche dati. Ha successivamente attivato l'abbonamento a due delle più diffuse banche dati in ambito chimico quali Beilstein Handbook (Crossfire-plus Reactions) e SCI-FINDER SCHOLAR tramite cui e possibile consultare simultaneamente Chemical Abstracts e Medline. Ha partecipato attivamente alla sperimentazione del Sistema d'automazione bibliografica d'Ateneo DOBIS-LIBIS e ne ha proseguito l'esperienza diventando la biblioteca-centro di catalogazione automatizzata per altre biblioteche della Facoltà di SS.MM.FF.NN. e del territorio circostante.

Risorse elettroniche

Oltre alle risorse elettroniche consultabili da ogni postazione connessa alla rete d'Ateneo, è consultabilie utilizzando un PC della segreteria della Biblioteca, la banca dati SciFinder Scholar.

Servizi e Personale

Servizio Personale Contatti
Letizia Mancini
tel. 075-585.5600