La Biblioteca fa parte della Struttura Scienze e Farmacia

Letizia Mancini letizia.mancini@unipg.it

Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale.

Occupazione posti lettura

Dati aggiornati in tempo reale

Specializzazione

La Biblioteca raccoglie organizza e conserva tutto il materiale documentario a supporto dell'attività didattica e di ricerca per le Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche.

Edificio B del Dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie piano 1 Mappa

Via del Liceo
tel. 075.585.5600
fax 075.585.5599

Per visualizzare i percorsi:
- In autobus, treno, minimetrò trova il tuo percorso a Perugia con Google Transit

- In auto utilizza questo servizio

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8.30-19.00
chiuso

Orario del Servizio prestito: 8.30-18.45
L'erogazione dei servizi cessa 15 minuti prima della chiusura e, agli orari di chiusura previsti, nessun utente potrà trovarsi all'interno della Biblioteca.

Orario Festività pasquali e chiusura 24 aprile 2017
14 aprile 2017: chiuso; riapertura orario consueto 18 aprile 2017
24 aprile 2017: chiuso; riapertura orario consueto 26 aprile 2017

Accesso e iscrizione

L'accesso è consentito a docenti, ricercatori e a tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Perugia e a tutti coloro che sono interessati alla consultazione del patrimonio bibliografico in essa conservato.
Per accedere e usufruire dei servizi bibliotecari è necessario iscriversi.
Non è consentito, per ragioni di sicurezza, introdurre in Biblioteca borse di grandi dimensioni.
La Biblioteca non risponde di oggetti o effetti personali lasciati incustoditi dagli utenti.

Raccolte e fondi

Monografie: 5000
Periodici totali: 422
Microforme: 2000
Tutto il materiale librario è ordinato e reso accessibile a scaffale aperto.

Cataloghi

On-line: tutto il posseduto è reperibile nel Catalogo d'Ateneo
Cartacei: per autore e titolo e sistematico (aggiornati fino al 1998)

Spazi, posti lettura, attrezzature

La Biblioteca Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche è interamente a scaffale aperto. E' disposta su un unico piano con con una sala destinata alle monografie ed una sala destinata ai periodici. Nelle diverse sale sono a disposizione dell'utenza complessivamente 120 posti di lettura, 4 PC per consultazione cataloghi, banche dati e periodici elettronici, possibilità di connessione Wi-Fi, 3 fotocopiatrici self-service. Aula per lo studio di gruppo fruibile su prenotazione da lunedì a venerdì nell'ambito dell'orario di apertura al pubblico della Biblioteca (Modalità e regole).

Regolamenti

Allegato 1 al Regolamento dei servizi bibliotecari - Tabella utenti/servizi (Versione PDF)

Storia

La Biblioteca di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche fa parte della Struttura Scienze e Farmacia del centro servizi Bibliotecari dell'Università degli Studi di Perugia. Divenuta biblioteca autonoma nel 1976 con la fusione delle biblioteche degli istituti chimici della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e della Facoltà di Farmacia, ed ampliata nel 1997 con l'accorpamento delle biblioteche degli istituti di Idrobiologia e Piscicoltura, Anatomia Comparata, Biologia cellulare e Merceologia, è la Sezione di riferimento di docenti, ricercatori e studenti che esplicano la loro attività di studio presso le strutture didattiche e di ricerca delle facoltà di Farmacia e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Essa persegue i seguenti scopi: provvedere alla conservazione e acquisizione del patrimonio bibliografico e documentario, garantire l' accesso all'informazione bibliografica ovunque residente, offrire agli studenti i sussidi necessari per i corsi d'insegnamento seguiti. A tal fine, si avvale, oltre che dei tradizionali strumenti a stampa, dei più moderni supporti elettronici e telematici. Dal 1978 è, infatti, attivo il collegamento in linea con l'Host ESA-IRS (ora EINS-CINECA) e dal 1989 con l'Host STN, che come è noto, permettono la consultazione di un elevato numero di banche dati. Ha successivamente attivato l'abbonamento a due delle più diffuse banche dati in ambito chimico quali Beilstein Handbook (Crossfire-plus Reactions) e SCI-FINDER SCHOLAR tramite cui e possibile consultare simultaneamente Chemical Abstracts e Medline. Ha partecipato attivamente alla sperimentazione del Sistema d'automazione bibliografica d'Ateneo DOBIS-LIBIS e ne ha proseguito l'esperienza diventando la biblioteca-centro di catalogazione automatizzata per altre biblioteche della Facoltà di SS.MM.FF.NN. e del territorio circostante.

Risorse elettroniche

Oltre alle risorse elettroniche consultabili da ogni postazione connessa alla rete d'Ateneo, è consultabilie utilizzando un PC della segreteria della Biblioteca, la banca dati SciFinder Scholar.

Servizi e Personale

Servizio Personale Contatti
Letizia Mancini
tel. 075-585.5600