Diogene Furbetta, nato a Fabriano nel 1916, intraprese la sua attività di docente e ricercatore subito dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, occupandosi inizialmente di cardiologia per poi dedicarsi soprattutto alla medicina del lavoro. Nel 1941 fu il primo ad eseguire un esame elettrocardiografico presso il Policlinico di Perugia e alcuni anni dopo, nel 1944, fu il fondatore del primo Centro Cardiologico di Perugia. A lui si deve anche l’attivazione della Scuola di Specializzazione in Cardiologia (1957). Le sue ricerche in ambito cardiologico ebbero una risonanza tale da essere incaricato della stesura di alcuni capitoli del celebre Trattato di cardiologia dell’American College of Cardiology.
Dal 1972 fu alla guida dell’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Perugia, che sotto la sua direzione conobbe un periodo di straordinario sviluppo. Come per la cardiologia, anche per la medicina del lavoro, fu notevole il suo contributo scientifico come autore di numerosi articoli e monografie. Morì a Perugia il 5 settembre 2001.

Descrizione del fondo

Il Fondo è costituito da 321 monografie e 213 fascicoli di riviste appartenuti al prof. Furbetta, la cui firma è presente sul frontespizio di tutti i volumi. La maggior parte dei testi tratta di cardiologia.  Fanno parte del fondo anche 5 cartelle archivistiche contenenti principalmente documenti inerenti alle attività di didattica e di ricerca svolte da Furbetta (materiale attualmente in fase di riordino).

Modalità di acquisizione

Donazione da parte della moglie Mariella Spagnoli Furbetta (lettera di donazione del 20.05.2014)

Strumenti di ricerca

Elenco in formato XLSX (consultabile in biblioteca).
È in corso il recupero catalografico del materiale bibliografico e il riordino del materiale archivistico appartenente al Fondo.
Bibliografia:
G. Abbritti, Diogene Furbetta in Annali della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università degli Studi di Perugia vol. 96-98 (2006-2008), Perugia, Aracne, 2011.
M. Maovaz, I. Giambanco, R. F. Donato, B. Romano, La medicina nell’Università di Perugia in Annali della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università degli Studi di Perugia vol. 96-98 (2006-2008), Perugia, Aracne, 2011.

Condizioni di accessibilità

I volumi costituenti il Fondo Furbetta sono consultabili presso la Biblioteca Biomedica, riproducibili su richiesta ed esclusi dal prestito.

Localizzazione

Biblioteca Biomedica

Referente per la consultazione

Roberta De Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Roberta De Martino,  creazione scheda 11.12.2023. Ultimo aggiornamento 20.12.2023

 

 

Diogene Furbetta 

 

 

 

 

 

 

 

Diogene Furbetta (Fabriano 1916 - Perugia 2001)