Vai al contenuto principale

Presentazione del servizio

La Biblioteca Giuridica, oltre alla formazione all'uso delle risorse tradizionali cartacee, offre ai suoi utenti un servizio di documentazione giuridica elettronica, attraverso l'esecuzione di ricerche giuridiche e bibliografiche automatizzate:

  • nel Catalogo d'Ateneo, in altri cataloghi on-line italiani e stranieri;
  • in periodici elettronici e banche dati on-line ed off-line;
  • nella rete Internet.

Il servizio Internet viene considerato ulteriore strumento di studio e ricerca rispetto alle tradizionali fonti cartacee: deve essere perciò utilizzato in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali della Biblioteca.

 

A chi rivolgersi

Danielle Bonella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 075-585.2485
Monica Fiore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 075-585.2484
Tiziana Fantini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  075-585.2497

 

Impostare una ricerca

 

Cosa, dove, come

Per cercare e trovare fai attenzione: 

COSA stai cercando? Un termine chiave o un riferimento preciso? Chiarisci bene col docente

DOVE lo devi cercare: seleziona la risorsa appropriata (catalogo d'Ateneo, banche dati, periodici elettronici), poi naviga tra gli archivi, chiedi al bibliotecario

COME impostare la ricerca: analizza la maschera di ricerca per utilizzare tutte le potenzialità offerte dalla risorsa, ognuna offre help o tutorial, chiedi al bibliotecario

 

Banche dati e periodici elettronici - Informazioni generali

Risorse in abbonamento: chi e come può utilizzare le banche dati, i periodici elettronici  o gli e-book dall'Ateneo di Perugia in abbonamento? In biblioteca, tutti gli utenti iscritti ai servizi bibliotecari. Solo gli utenti istituzionali, dotati di credenziali IDM, possono utilizzare le risorse in rete di Ateneo, contrassegnate dal simbolo tipoPinterna, anche da casa, attraverso il servizio VPN. Per ogni risorsa elettronica, soprattutto se in abbonamento, è inserito un link "Termini di utilizzo" per informare gli utenti di cosa possono/non possono fare con il prodotto della ricerca con quella risorsa, in base alle condizioni dettate dall'editore/distributore.

Attenzione: alcune risorse elettroniche di interesse giuridico (vedi) sono consultabili solo presso i locali della Biblioteca con l'aiuto dei bibliotecari di reference.

 

Banche dati giuridiche

Contengono:

  • Normativa (leggi, codici, circolari, prassi, Italia – regioni – UE)
  • Giurisprudenza (costituzionale, civile, penale, amministrativa, legittimità, merito, UE, corti internazionali)
  • Dottrina (italiana e estera)

Sezione Normativa: verificare se è riportato il testo storico o il testo vigente dell'atto normativo, le banche dati a volte possono offrire i collegamenti alle successive modifiche.

Sezione Giurisprudenza: sono riportate le massime (i principi) delle sentenze o il testo pieno; le banche dati possono offrire i collegamenti a massime precedenti o successive, conformi e difformi. Possono anche offrire il riferimento alla pubblicazione cartacea della massima e/o di commenti (utile in fase di redazione delle note)

Sezione Dottrina: è riportato il testo pieno o l'abstract dell'articolo, con le indicazioni bibliografiche della pubblicazione cartacea; le banche dati possono offrire il collegamento a norme e sentenze citate.

Possono inoltre esistere sezioni particolari "monotematiche" che racchiudono una serie di informazioni diverse su uno stesso tema, o sezioni di tipo "voce enciclopedica"

 

Brevi guide scaricabili: un piccolo aiuto per la consultazione

Consultare da casa le risorse elettroniche in rete di Ateneo (solo utenti istituzionali)

Servizio VPN - opuscolo in PDF

Periodici e opere di consultazione

Riviste cartacee, enciclopedie e dizionari giuridici, Repertorio del Foro Italiano

Periodici elettronici - Breve guida per la consultazione

Banche dati

Ius Explorer (De Jure), Sistema leggi d'italia, Dogi - Breve guida per la consultazione

HeinOnline - Breve guida per la consultazione

Risorse gratuite nel web

SegnaWeb Diritto - AIB in collaborazione con CILEA

DFP - Documentazione di Fonte Pubblica in rete

Normativa in rete - Risorse web italiane gratuite per la ricerca di atti normativi

Diritto comunitario: risorse gratuite on-line - Breve guida

 

Vai a inizio pagina
Sommario