Qui trovi alcune risposte alle domande più frequenti che ci rivolgono gli utenti. Se vuoi puoi aiutarci ad arricchire la pagina indirizzando le domande a cui non trovi risposta nel Portale a servizio.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ti segnaliamo che in fase di emergenza sanitaria COVID-19 i servizi sono attivi con particolari modalità.
Maggiori informazioni sui servizi in emergenza, sulle risorse accessibili a distanza, per ogni domanda o richiesta Contatta i bibliotecari

Tutti gli utenti istituzionali previsti dal Regolamento dei servizi bibliotecari e dal relativo allegato sono automaticamente iscritti ai servizi bibliotecari.
Gli utenti esterni possono richiedere l'iscrizione ai servizi bibliotecari rivolgendosi agli operatori delle biblioteche, che forniranno loro tutte le informazioni necessarie per la procedura di registrazione.
Ulteriori informazioni sulle tipologie di utenti ammesse e sulle modalità di accesso alle biblioteche e ai servizi erogati le trovi nel Regolamento dei servizi bibliotecari (artt. 2, 4 e 5) e nel relativo allegato.
Puoi accedere alle biblioteche e al servizio di prestito utilizzando il QR Code visualizzato nell'app My Unipg (Badge Unipass), se sei uno studente o ex studente, o nella sezione QR-code di IDM (https://idm.unipg.it) per tutti gli altri utenti. E' indispensabile inoltre aver caricato una propria fototessera in formato digitale nel proprio account IDM.

Per sapere se un libro che stai cercando è presente in una delle biblioteche dell'Università di Perugia puoi consultare, anche da casa, il servizio Unico. Per informazioni sull’uso di Unico, leggi la guida.
Una volta trovato il libro, potrai conoscere attraverso Unico in quale biblioteca si trova, la sua collocazione (posizione), quante copie sono disponibili, se è possibile averlo in prestito o se è possibile solo consultarlo presso la biblioteca, e se già in prestito, la data entro la quale dovrà essere restituito.
Se sei un utente registrato presso una delle biblioteche dell'Università potrai anche prenotarlo se già in prestito ad altri, e rinnovare il tuo prestito qualora fosse in scadenza, sempre nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento per i servizi bibliotecari e dal relativo allegato.
Se non trovi il libro che stai cercando in Unico, a volte è necessario controllare anche i cataloghi cartacei della biblioteca. Infatti non tutte le biblioteche hanno inserito la descrizione di tutti i libri da loro posseduti nel catalogo elettronico: verifica con i bibliotecari.
Presso le biblioteche è comunque attivo il servizio di prestito interbibliotecario (vedi in questa pagina il suggerimento "Utilizzare i servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti in copia").
Se vuoi puoi comunque proporre l'acquisto del libro che stai cercando

Se vuoi sapere se una rivista in formato cartaceo che stai cercando è presente in una delle biblioteche dell'Università di Perugia puoi consultare il servizio Unico. Inserisci solo il titolo del periodico, per verificare se è posseduto e da quale biblioteca. Gli articoli pubblicati nei periodici cartacei non sono ricercabili in Unico: devi perciò controllare se l'anno della rivista in cui è contenuto l'articolo che ti interessa è posseduto da qualche biblioteca. In Unico per ogni rivista disponibile è elaborata una descrizione, con indicazione anche di quali annate sono possedute da ciascuna biblioteca. Le riviste sono escluse dal prestito, potrai però fotocopiarle nel rispetto della normativa sul diritto d'autore (vedi in questa pagina il suggerimento Fotocopiare, salvare e stampare in biblioteca).
Puoi anche controllare se è disponibile la versione elettronica dell'articolo che stai cercando nelle banche dati o nelle raccolte di periodici elettronici sottoscritte dall'Ateneo di Perugia, eventualmente chiedendo aiuto al personale delle biblioteche (vedi qui di seguito Consultare le risorse elettroniche).
Se l’articolo che stai cercando non è disponibile in formato cartaceo o elettronico, puoi rivolgerti al personale addetto al servizio di fornitura di documenti (Document Delivery) che richiederà per te una copia ad altre biblioteche italiane e straniere.

Se la biblioteca non possiede il libro che stai cercando sappi che studenti e docenti possono proporne l'acquisto.
Dopo aver controllato che il libro non sia già presente in Unico, scarica e compila il modulo per proporre l'acquisto che troverai nella sezione Modulistica di questo Portale e consegnalo al referente per gli acquisti della biblioteca di interesse.
Se sei uno studente ricordati di far avallare la tua proposta dal docente della materia di riferimento.
Una volta approvata dal Comitato-tecnico scientifico, la proposta d'acquisto sarà elaborata dal referente per gli acquisti della biblioteca ed il relativo ordine verrà inviato ai fornitori.
Potrai controllare lo stato degli ordini attraverso la ricerca on-line in Unico, visualizzando le informazioni relative alle copie.

Referenti per gli acquisti di monografie

BibliotecaReferente
Biblioteca di Antropologia e Pedagogia Valeria Occhineri
Biblioteca Umanistica
Sabrina Boldrini
Angeliki Markogiannaki
Biblioteca di Filosofia
Simone Bartoloni
Valeria Occhineri
Biblioteca di Studi Storici Politici e Sociali
Chiara Giovagnotti
Simona Ricci
Biblioteca Giuridica Unificata Danielle Bonella
Biblioteca di Scienze Economiche, Statistiche e Aziendali Eliana Ercolani
Biblioteca di Agraria M. Marte
Brunella Spaterna
Biblioteca di Medicina veterinaria
Cristiana Adinolfi
Vania Gigliarelli
Biblioteca di Medicina e Chirurgia Susanna Mattioli
Biblioteca di Ingegneria Letizia Mancini
Biblioteca di Scienze Matematiche Fisiche e Geologiche
Gloria Nicasi Zanetti
Stefania Trampetti
Biblioteca di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Biologiche Beatrice Cerri

Se sei un utente iscritto ai servizi delle biblioteche dell'Università di Perugia puoi ottenere libri in prestito a domicilio, secondo quanto previsto dal Regolamento per i servizi bibliotecari e dal relativo allegato.
Il prestito è erogato in forma automatizzata:  come utente iscritto puoi controllare in Unico, consultabile liberamente in Internet, la situazione dei tuoi prestiti, rinnovarli e prenotare altri libri che ti servono già in prestito ad altri utenti. Per conoscere come consulta nella guida di Unico la sezione Gestire il proprio account: PRESTITI, RINNOVI, PRENOTAZIONI

Se hai bisogno di consultare libri ed articoli di rivista che non sono presenti nelle biblioteche dell'Università puoi usufruire dei servizi di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia, attivati presso ciascuna biblioteca.
I bibliotecari addetti al servizio di prestito interbibliotecario (ILL, Inter Library Loan) attraverso la consultazione di cataloghi italiani e stranieri localizzano i libri presso biblioteche di altre istituzioni e li richiedono, ricevendoli in prestito temporaneo.
Il servizio di fornitura di documenti in copia (DD, Document Delivery) permette invece di reperire in altre biblioteche un articolo di rivista o una parte di un libro, ricevendone la riproduzione.
Quando richiedi un prestito interbibliotecario o riproduzioni di articoli o parti di libro ti potrebbe essere richiesto di rimborsare alla biblioteca le spese sostenute per la rispedizione dei libri e per i rimborsi eventualmente richiesti dalle biblioteche prestanti, qualora queste offrano a pagamento il prestito interbibliotecario o la fornitura di documenti.
Nelle pagine delle singole biblioteche trovi ulteriori informazioni, nella sezione Modulistica di questo portale il modulo da compilare e consegnare in biblioteca.

Le risorse elettroniche per le quali il CSB offre informazioni ed accesso nella pagina del Portale dedicata sono eterogenee, sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda la tipologia e le modalità di consultazione. Si possono infatti trovare raccolte organizzate di informazioni su supporto digitale (per le quali l'Ateneo ha sottoscritto un abbonamento) di diversa tipologia, banche dati, intere collezioni di periodici, prevalentemente scientifici, collezioni di libri elettronici a testo pieno (e-books), risorse Open Access (Cos'è l'Open Access). Vengono segnalate agli utenti anche risorse gratuitamente consultabili nel web, che sono ritenute valide scientificamente e utili per lo studio e la ricerca.
Per quanto riguarda le tipologie di accesso sono previste:
- risorse "in rete d'Ateneo", consultabili da ogni pc appartenente alla rete di Ateneo o da pc connessi da reti esterne (vedi istruzioni VPN IDEM);
- risorse ad accesso limitato (con accesso da IP definiti, oppure con Username e Password, o su CD/DVD), consultabili solo presso determinati edifici o singole biblioteche (contattare i bibliotecari);
- risorse gratuite disponibili in Internet o Open Access.
Ulteriori informazioni sono disponibili per ciascuna risorsa elettronica nell'apposita "Scheda". Ricorda che l'uso delle risorse elettroniche deve avvenire nel rispetto della normativa sul diritto d'autore e delle clausole previste dagli editori nei contratti di abbonamento ai periodici. Vedi anche qui di seguito Fotocopiare, stampare e salvare in biblioteca.
Attraverso il servizio  Unico è possibile cercare libri e riviste acquistati dalle biblioteche d’Ateneo in formato elettronico, i database in abbonamento e un'ampia selezione di libri e riviste disponibili in rete ad accesso aperto o gratuito.
Unico consente inoltre di reperire articoli, capitoli di libro, atti di convegno, immagini, video e altri materiali contenuti nella grande maggioranza delle risorse elettroniche in abbonamento e in una selezione di risorse disponibili in rete ad accesso aperto o gratuito.

In quasi tutte le biblioteche dell'Ateneo a Perugia e presso il Polo Scientifico Didattico di Terni sono a disposizione fotocopiatrici/stampanti multifunzione per effettuare in modalità self-service e a pagamento fotocopie, stampe e scansioni digitali in bianco e nero e a colori, nel rispetto della normativa vigente in materia del diritto d'autore.  Le macchine sono fornite da una ditta esterna, responsabile anche della manutenzione, presso le macchine sono rese pubbliche le modalità di accesso al servizio e i costi. La copia del materiale fotocopiabile (non il materiale antico e quello il cui stato di conservazione lo sconsigli) può essere eseguita solo per uso personale e riguardare non più del 15% di un libro o di un fascicolo di rivista, escluse le pagine di pubblicità, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia di diritto d'autore.
In biblioteca puoi anche salvare e stampare, da postazioni dedicate, le ricerche eseguite nel catalogo d'Ateneo, nelle risorse elettroniche e in Internet. Ricorda sempre però che,  a meno che non sia espressamente specificato trattarsi di risorsa gratuita, la consultazione delle risorse elettroniche in abbonamento e l'utilizzo dei risultati delle ricerche è riservato agli utenti dell'Università degli Studi di Perugia iscritti ai servizi bibliotecari, nel rispetto della legge sul diritto di autore e delle clausole previste dagli editori nei contratti. Nella pagina dedicata alle risorse elettroniche, con apposito link nella scheda di ciascuna risorsa, sono fornite informazioni sui  "Termini di utilizzo" previsti dai singoli contratti, per informare gli utenti di cosa possono/non possono fare con il prodotto della ricerca in quella risorsa, in base alle condizioni dettate dall'editore/distributore. Dai pc della biblioteca disponibili per la navigazione in Internet puoi inviare le ricerche salvate al tuo indirizzo di posta elettronica, oppure salvarle sulla tua pendrive, oppure stamparle, quando ai pc sia collegata una delle fotocopiatrici/stampanti multifunzione self-service della biblioteca.

In biblioteca puoi accedere alla rete Internet in due modi:
- collegandoti alla rete d'Ateneo in Wi-Fi con il tuo portatile (il servizio è riservato agli studenti regolarmente iscritti, al personale docente e non docente e agli ospiti accreditati);
- utilizzando gli appositi computer a disposizione degli utenti nelle biblioteche.
Sono disponibili:
- computer esclusivamente dedicati alla consultazione delle risorse elettroniche dell'Università di Perugia (catalogo d'Ateneo, banche dati, periodici elettronici, informazioni comunque residenti nel dominio unipg);
- postazioni informatiche fisse dedicate alla navigazione in Internet (Postazioni Internet CSB).

In entrambi i casi si ricorda che:

- le connessioni potranno avvenire solo nel rispetto della vigente normativa; l'accesso ad Internet avviene attraverso la Rete d'Ateneo: gli utenti sono quindi tenuti anche al rispetto dell'Acceptable Use Policy (AUP) del GARR, la Rete Italiana dell'Università e della Ricerca Scientifica;

- gli utenti istituzionali dell'Ateneo di Perugia possono accedere alla rete Unipg (sia da postazioni fisse CSB che con Wi-Fi) solo autenticandosi con le proprie credenziali IDM;

- i visiting professor, i visiting researcher o gli studenti italiani o Erasmus provenienti da Università o Enti di ricerca che abbiano aderito ad Eduroam, possono utilizzare sia  le postazioni fisse CSB sia il Wi-Fi Unipg con le credenziali dell'Ateneo o dell'ente di ricerca di provenienza (Informazioni su Eduroam);

- gli utenti esterni ammessi ai servizi bibliotecari non possono utilizzare la rete Wi-Fi ma solo le postazioni fisse dedicate (postazioni Internet CSB), utilizzando le credenziali fornite al momento della iscrizione ai servizi delle biblioteche.

Coloro che si trovino in condizioni particolari e gravi tali da impedire in modo permanente o temporaneo (medio-lungo) l'accesso in autonomia alle biblioteche e ai relativi servizi possono delegare altra persona
Servizi bibliotecari per utenti in situazioni speciali, disabilità e DSA

Alcune biblioteche offrono agli studenti la possibilità di svolgere stage in biblioteca, al termine dei quali i frequentanti ottengono crediti formativi. La durata dello stage è proporzionale ai crediti riconosciuti dai singoli corsi di laurea per tali attività (la proporzione da rispettare è: 1 credito formativo=25 ore di stage). Ogni stagista viene affiancato da uno o più tutor interni e concorda con la direzione della biblioteca un progetto formativo da realizzare, che deve tener conto degli interessi e delle abilità del tirocinante, delle finalità formative del corso e delle caratteristiche della biblioteca.
Se sei interessato informati presso la tua biblioteca di riferimento, o rivolgiti all'ufficio stage del tuo Dipartimento o alla segreteria del tuo corso di laurea.