Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale

Specializzazione

Sala del DottoratoIl Fondo Antico dell'Ateneo è costituito dai beni librari, antichi rari e di pregio, conservati presso la "Sala del Dottorato" di Palazzo Murena, sede storica dell'Ateneo di Perugia dal 1809. Il palazzo era in origine un monastero dell'ordine Olivetano, e la "sala del Dottorato" corrisponde all'antica Libraria dei monaci.

"Libri rari e collezioni speciali" descrive una tipologia di materiali che comprende, ma non si esaurisce, col libro antico -  inteso, quest'ultimo, come manufatto prodotto artigianalmente ma definito cronologicamente in modo convenzionale come il libro stampato entro l'anno 1830. Si considerano "speciali" quelle collezioni che si segnalano per la particolarità dei materiali (ad esempio fotografie, documenti d'archivio) e per la specificità della loro origine, configurandosi come significative per l'istituzione che le conserva, per i legami esistenti tra le caratteristiche di tali raccolte, il soggetto o i soggetti che le hanno poste in essere (che siano persone fisiche, enti, famiglie) e le attività precipue dell'istituzione (Università) che le conserva, quindi didattica e ricerca scientifica.

Il materiale librario conservato nella antica biblioteca è la collezione "speciale" per eccellenza, oggetto di tutela e valorizzazione da parte del Centro Servizi Bibliotecari, come la restante parte del materiale librario antico, raro e di pregio ubicato anche nelle strutture bibliotecarie. L' articolo 11 del Regolamento del Centro Servizi Bibliotecari prevede infatti che "I libri rari, nonchè le collezioni di particolare pregio e valore, conservate presso le strutture che afferiscono al CSB, sono tutelati e valorizzati secondo le linee stabilite dal Consiglio Bibliotecario, quale bene comune dell'Ateneo".

Conoscenza e valorizzazione

La valorizzazione dei beni librari antichi rari e di pregio è assicurata attraverso il censimento delle collezioni speciali, la loro descrizione e catalogazione degli esemplari, sia nel Catalogo di Ateneo online, sia attraverso la loro segnalazione in cataloghi e banche dati internazionali.
Vengono inoltre realizzate visite guidate, mostre reali e  mostre virtuali attraverso le quali promuovere la conoscenza del palazzo, dell'antica Libraria e delle raccolte artistiche e documentali ivi conservate.

Servizi di consultazione, consulenza scientifica e fotoriproduzione

La consultazione e la fruizione della collezione libraria della Sala del Dottorato è assicurata dal Responsabile del Fondo Antico, in collaborazione con le bibliotecarie specializzate componenti il Gruppo di lavoro Libri Rari e Collezioni Speciali (LRCS). Ciascuna di loro è anche referente della consultazione e valorizzazione del materiale antico raro e di pregio ubicato nelle Strutture bibliotecarie di specifica afferenza.

Dal mese di aprile 2012, a seguito di un accordo stretto tra il direttore del Centro Servizi Bibliotecari e il Responsabile dell'Ufficio Archivio e protocollo, il gruppo LRCS ha inoltre assunto il compito di attivare e gestire un servizio di consulenza scientifica e di consultazione congiunto dei materiali conservati sia nella Sala del Dottorato sia nell'attiguo Archivio storico.

E' presente inoltre, a richiesta e dietro autorizzazione, un servizio di fotoriproduzione con scanner planetario (mod. 12S Digibook  A0 – AM Image), in dotazione all’Ateneo.

All'interno di Palazzo Murena sede dell'Università, piano del Rettorato

Fondo Antico sala del Dottorato
Palazzo Murena
Piazza dell'Università, 1
tel. 075-585.2122

Per visualizzare i percorsi:
- In autobus, treno, minimetrò trova il tuo percorso con Google Transit
- In auto puoi utilizzare anche questo servizio

Orari e modalità di accesso

Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30

L'accesso al servizio, e quindi la consultazione dei fondi, avviene, nei giorni e negli orari sopra indicati, previa prenotazione, comunicando la propria richiesta da inviare all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando l'oggetto e le finalità della propria ricerca, e indicando, se conosciuti, i materiali richiesti.
Il personale addetto comunicherà la disponibilità, confermando la prenotazione e concordando giorno e orario della consultazione.

Cataloghi

La collezione della Sala del Dottorato, oggetto di un recupero da schede cartacee, è quasi completamente descritta nel catalogo di Ateneo. i singoli volumi, appartenenti alla serie inventariale della ex Biblioteca centrale dell'Università, sono contrassegnati dalla dicitura "Sala Dottorato". E' comunque programmata una progressiva revisione catalografica delle notizie "libro alla mano", con correzione ed integrazione dei record bibliografici relativi agli esemplari, secondo le norme e gli standard peculiari del libro antico. E' altresì in corso la catalogazione di tutti i volumi facenti parte di fondi e collezioni speciali, indicati nella sezione "Raccolte e fondi" della pagina web di ciascuna biblioteca nel portale del CSB.

Monica Fiore
Sala consultazione Fondi storici (Palazzo Murena)
tel. 075-585.2122 (dal lunedì al giovedì, tranne martedì.
Biblioteca Giuridica Unificata, Via Pascoli 33 – 06123 Perugia
tel. 075-585.2484

Componenti del gruppo di lavoro LRCS:

Sabrina Boldrini
Biblioteca Umanistica, P.zza Morlacchi - 06123 Perugia
tel. 075-585.3003
tel. 075-585.2122 (martedì)

Roberta De Martino
Biblioteca Bio-medica,
Polo Unico S. Andrea delle Fratte, Edificio A Torre Ellittica - 06156 Perugia
tel. 075-585.8264-8265
tel. 075-585.2122 (martedì)