Vai al contenuto principale

Formazione all'uso della biblioteca e delle risorse informative tradizionali ed elettroniche

Presso la maggior parte delle biblioteche si organizzano incontri di presentazione della biblioteca e dei suoi servizi, iniziative di formazione per la conoscenza di repertori e fonti, l'uso del catalogo d'Ateneo, delle banche dati e dei periodici elettronici. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine delle singole biblioteche alla voce "Formazione degli utenti".

Collabora con noi - 150 ore

Gli studenti iscritti all'Università di Perugia possono partecipare ogni anno ad una selezione per titoli per lo svolgimento di una attività di collaborazione a tempo parziale retribuita, della durata di 150 ore, presso alcune strutture dell'Ateneo.
Nelle biblioteche gli studenti sono chiamati a collaborare a supporto del funzionamento e per l'apertura al pubblico delle raccolte librarie.
Il bando è pubblicato, di solito nel mese di novembre, nelle pagine del Portale d'Ateneo.

Stage

Alcune biblioteche offrono agli studenti la possibilità di svolgere stage in biblioteca, al termine dei quali i frequentanti ottengono crediti formativi. La durata dello stage è proporzionale ai crediti riconosciuti dai singoli corsi di laurea per tali attività (la proporzione da rispettare è: 1 credito formativo=25 ore di stage). Ogni stagista viene affiancato da uno o più tutor interni e concorda con la direzione della biblioteca un progetto formativo da realizzare, che deve tener conto degli interessi e delle abilità del tirocinante, delle finalità formative del corso e delle caratteristiche della biblioteca.
Per informazioni è possibile:
- visualizzare le informazioni presenti nella sezione Formazione degli utenti nella pagina web della biblioteca di interesse;
- chiedere informazioni di persona o per telefono alla biblioteca di riferimento o all'ufficio stage attivato nei Dipartimenti o presso le segreterie didattiche dei corsi di laurea.

Vai a inizio pagina
Sommario