Unico

In Unico sono inserite informazioni circa la descrizione e la collocazione di libri e riviste posseduti in formato cartaceo dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Perugia, Polo di Terni incluso.
Interrogando Unico è possibile verificare se l'opera o le opere di interesse sono disponibili e dove, o sapere quando rientreranno dal prestito oppure se ne è in corso il processo di acquisizione.
Attualmente sono presenti le descrizioni relative a circa 500.000 opere monografiche e circa 74.000 titoli di periodici (attivi o cessati) ed è in corso il completamento della catalogazione di tutto il posseduto: è necessaria dunque talvolta la consultazione dei cataloghi cartacei a schede presenti presso le singole biblioteche. Nel dubbio domandare sempre ai bibliotecari.
Manca una soggettazione comune.   
In Unico è possibile inoltre cercare libri e riviste acquistati dalle biblioteche d’Ateneo in formato elettronico, i database in abbonamento e un'ampia selezione di libri e riviste disponibili in rete ad accesso aperto o gratuito.
Unico consente infine di reperire articoli, capitoli di libro, atti di convegno, immagini, video e altri materiali contenuti nella grande maggioranza delle risorse elettroniche in abbonamento e in una selezione di risorse disponibili in rete ad accesso aperto o gratuito.
Altre informazioni  
Consulta Unico

Risorse elettroniche

Il Centro Servizi Bibliotecari offre agli utenti delle biblioteche dell'Ateneo la possibilità di consultare raccolte organizzate di informazioni su supporto digitale (sottoscritti in abbonamento) di diversa tipologia: banche dati bibliografiche, fattuali, a testo intero, opere di riferimento, repertori, raccolte di leggi, massime e sentenze, lessici, raccolte di testi classici, intere collezioni di periodici, prevalentemente scientifici, in versione digitale, collezioni di libri elettronici a testo pieno (e-books), risorse open access. Vengono segnalate agli utenti anche risorse gratuitamente consultabili nel web, delle quali sia stata accertata la validità scientifica e l'utilità per lo studio e la ricerca.
La maggior parte delle risorse elettroniche sono consultabili via Internet da ogni postazione fisicamente connessa alla rete d'Ateneo. Gli utenti istituzionali, studenti, docenti e personale dell'Università di Perugia, possono consultare le risorse elettroniche in abbonamento anche dall'esterno utilizzando i servizi VPN o IDEM.
Alcune risorse elettroniche sono invece consultabili solo presso le biblioteche di pertinenza, per limitazioni di accesso di tipo contrattuale (numero limitato di utenti simultanei, necessità di password, abbonamenti con unica licenza d’uso).
Consulta le risorse elettroniche