Le biblioteche sono aperte con i servizi di front-office senza prenotazione, mentre per la consultazione in sede è definito un numero di posti contingentato e solo su prenotazione, nel rispetto delle attuali norme e precauzioni anti-Covid.
Per prenotare è attiva la app Affluences, che consente di prendere un appuntamento con pochi e semplici passaggi.
Attenzione: ogni volta che vieni in biblioteca per usufruire di qualsiasi servizio, devi esibire il green pass base o il certificato di esenzione.  Inoltre ti raccomandiamo di misurare la temperatura, è invece obbligatorio indossare la mascherina, sanificare le mani e rispettare la distanza di sicurezza dalle altre persone presenti per tutta la durata della permanenza.

Consulta le FAQ

I servizi bibliotecari in presenza e a distanza sono tutti attivi. Per la consultazione in sede il numero di posti disponibili nelle sale è contingentato e rimane l'obbligo di prenotazione con l'app Affluences, che consente di prendere un appuntamento con pochi e semplici passaggi.

Il prestito a domicilio e la restituzione sono liberi, senza prenotazione. Se vuoi puoi inviare in anticipo l’elenco dei libri che vuoi prendere in prestito, tramite il modulo online Contatta i bibliotecari o con e-mail. Trovi le informazioni da riportare nel modulo o nell’e-mail (autore, titolo, collocazione) con una ricerca nel Catalogo di Ateneo o attraverso il servizio Primo.
Quando vieni in biblioteca ricorda di esibire il green pass base o un esenzione, indossa la mascherina, igienizza le mani e rispetta la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone presenti.

Puoi utilizzare il modulo online Contatta i bibliotecari, inviare una e-mail o contattare telefonicamente le biblioteche,trovi i contatti dei bibliotecari nella sezione "Servizi e personale" delle pagine delle singole biblioteche.

Puoi utilizzare il servizio di consulenza e ricerche bibliografiche, sia in presenza che a distanza. Se non puoi venire in biblioteca utilizza il modulo Contatta i bibliotecari, oppune utilizza la mail o il telefono, trovi i contatti dei bibliotecari nella sezione "Servizi e personale" delle pagine delle singole biblioteche. Potranno fornirti indicazioni, suggerirti strategie di ricerca e fonti da consultare, inviarti citazioni bibliografiche, segnalarti risorse accessibili anche da casa, ebook e riviste elettroniche in abbonamento di Ateneo o risorse di qualità ad accesso libero sul web.

L'accesso alle sale consultazione è consentito esclusivamente su prenotazione. Per prenotare un posto a sedere nelle sale è attiva la app Affluences.
All’ingresso ti viene assegnato un posto a sedere numerato: devi utilizzare esclusivamente il posto assegnato per tutta la durata della tua permanenza, non puoi cambiarlo e, se hai necessità di assentarti momentaneamente dalla biblioteca, al rientro devi riprendere lo stesso posto.
Ricorda di indossare la mascherina e rispetta la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone presenti per tutta la durata della permanenza in biblioteca.
In ogni sala sono a tua disposizione prodotti per igienizzare la postazione.

 Presso le nostre biblioteche sono attivi i servizi di prestito interbibliotecario (tra biblioteche) e fornitura di articoli (di altre biblioteche) in copia. Se vuoi puoi anche inviare le tue richieste tramite il modulo online Contatta i bibliotecari o e-mail.

E’ possibile utilizzare le macchine fotocopiatrici e le postazioni informatiche fisse, previa igienizzazione delle mani.

Gli utenti istituzionali possono consultare le risorse elettroniche, comprese quelle in abbonamento di Ateneo, anche da casa o comunque al di fuori della rete Unipg tramite i servizi VPN e IDEM.