Giorgio Stara Tedde (?-1963?) di nobile famiglia sarda, originario di Ozieri (Sassari), nella regione sarda del Monte Acuto, fu umanista, latinista, bibliofilo, appassionato di studi archeologici.
Dal 1901 con il nome di Ostilio Tessalico fu membro dell’Accademia letteraria dell’Arcadia, quando era custode generale Agostino Bartolini.
Impiegato nella Cancelleria apostolica vaticana , probabilmente cameriere pontificio , risulta socio dal 1931 della Associazione dei bibliotecari italiani , dal 1932 Associazione italiana per le biblioteche, quindi AIB. Collaboratore dell'Istituto di Studi romani e della Società Romana di Storia Patria, sono noti suoi studi epigrafici e in particolare una sua fortunata pubblicazione sui boschi sacri nell’antica Roma. In Arcadia, più che attraverso gli scritti, la sua costante attività si svolse attraverso un continuo intelligente patrocinio a favore dell'inclusione tra gli arcadi di eminenti studiosi italiani di archeologia, che era la sua materia preferita, e alla quale dedicò il suo studio sul culto degli alberi nelle religioni primitive. Anche su sua proposta fu ammesso nella prestigiosa Accademia, con il nome di Iperide Menalio, padre Lorenzo Rocci (1864-1959), presbitero, grecista e lessicografo italiano, noto soprattutto come autore del famoso, moderno e completo Vocabolario greco-italiano.

Descrizione del fondo

Il fondo comprende la sua biblioteca personale costituita prevalentemente da opuscoli, circa 10.000 miscellanee, per i quali Stara Tedde aveva una particolare predilezione, e circa 3000 volumi, rispettivamente conservati nei settori Miscellanea B e scaffale R della ex Biblioteca Centrale. Le pubblicazioni riguardano principalmente la storia dell’arte e la storia della Chiesa, Roma e la Sardegna.

Modalità di acquisizione

La biblioteca di Giorgio Stara tedde fu acquistata con decreto del rettore dell’Università di Perugia Giuseppe Ermini nel 1963, per accrescere il patrimonio librario della Facoltà di Lettere. Fu istituito omonimo Fondo: i volumi sono distinti da exlibris a stampa, comprendente un ritratto stilizzato di Stara Tedde e iscritti in apposita serie inventariale, riordinati e catalogati presso la allora Biblioteca Centrale.

Strumenti di ricerca

I volumi del fondo sono descritti nel Catalogo d'Ateneo, con indicazione della separata serie inventariale nelle informazioni delle copie (controllo inventariale e revisione catalografica in corso).
A partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume.
Bibliografia
Galassi Paluzzi, C., Giorgio Stara Tedde, in Strenna dei Romanisti, 1963, p. 209-212
Mazzotti, E., Lorenzo Rocci. il padre, il maestro, l'apostolo. Roma, Società editrice Dante Alighieri, 2018
Condizioni di accessibilità

I volumi del fondo sono consultabili presso la Biblioteca di Studi storici, politici e sociali, secondo le modalità previste per le collezioni speciali. Materiale non prestabile né fotocopiabile; è consentita la fotoriproduzione con mezzi propri, nel rispetto della normativa sul diritto d'autore.

Localizzazione

Biblioteca di Studi storici, Politici e Sociali, deposito Ex Biblioteca Centrale

Referente per la consultazione

Monica Fiore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Monica Fiore, creazione scheda 22.12.2023, ultimo aggiornamento 22.12.2023

 

Exlibris Giorgio Stara Tedde

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ex libris Giorgio Stara Tedde