Il Fondo Ceralacca comprende volumi, libri, riviste e risorse multimediali acquistati dal Centro di Documentazione “C'eraL'acca – Sportello informativo disabili”. Il Centro nasce da un progetto di collaborazione tra l'Ateneo di Perugia e l'Associazione Italiana Persone Down (AIPD), con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Svoltosi dal 2015 al 2018 presso la Biblioteca Umanistica, il Centro è stato gestito da persone con disabilità accompagnate da personale specializzato. Ha ospitato attività di studio, formative e di ricerca sul tema dell’accessibilità e dell'inclusione, concordate con l’AIPD e coordinate da una Commissione paritetica.

Descrizione del fondo

Il materiale bibliografico conta monografie, riviste e materiale multimediale (per un totale di 385 unità) su argomenti di attinenza dell’AIPD: psicologia e psicoterapia, disabilità, sindrome di Down, educazione affettiva, adolescenza, genitorialità, bullismo e didattica speciale.

Modalità di acquisizione

Comodato d’uso gratuito concesso dall'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) al Centro Servizio Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia (prot. n. 60361 del 8/7/2020).

Strumenti di ricerca

Il materiale bibliografico si trova sotto la dicitura “Fondo Ceralacca” seguito da una segnatura alfanumerica legata al soggetto del documento. A partire da questo permalink è possibile visualizzare descrizione e localizzazione di ogni volume del fondo.

Condizioni di accessibilità

Il materiale bibliografico del Fondo si trova presso la Biblioteca di Antropologia e Pedagogia. È fotocopiabile o riproducibile con mezzi propri e prestabile.

Localizzazione

Biblioteca di Antropologia e Pedagogia

Referente per la consultazione

Sabrina Boldrini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autore della scheda e ultimo aggiornamento

Sabrina Boldrini, creazione della scheda 15.9.2023, ultimo aggiornamento 20.12.2023

 

 

Logo Ceralacca  Scatto Ceralacca 
 Logo - Link al progetto  Uno scatto tratto dall’esperienza C’eral’acca