logo OAGiovedì 17 novembre 2016, presso l'Aula Magna dell’Università degli studi di Perugia, si svolgerà l'incontro "Dall’accesso aperto alla scienza aperta: prospettive e sfide per le università", relatrice la dott.ssa Paola Gargiulo (Cineca / OpenAIRE, National Open Access Desk)

La diffusione delle tecnologie digitali ha introdotto nella comunità scientifica e nella società nuove esigenze nella forma di comunicazione e utilizzo dei risultati della ricerca, spingendo la scienza a divenire sempre più condivisa e aperta.
La Commissione europea e i principali finanziatori della ricerca sostengono l’accesso aperto ai risultati della ricerca, compresi i dati prodotti, e in molti casi esso rappresenta un obbligo per i beneficiari dei progetti finanziati.
Le opportunità offerte dalla scienza aperta in termini di maggiore interdisciplinarità, condivisione e trasparenza presentano diverse sfide sul piano culturale, organizzativo, economico, giuridico.
Durante la giornata verranno affrontati in modo pratico i diversi aspetti relativi alla disseminazione in accesso aperto dei risultati della ricerca nel contesto accademico.      Locandina