logo ANAi Ispirati dagli archivi 2016L’ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, promuove una settimana di eventi (dal 14 al 19 marzo) per far conoscere la ricchezza del patrimonio archivistico del nostro paese, tale iniziativa prende il nome "Ispirati dagli archivi". La Sezione ANAI Umbria sta organizzando nel territorio regionale diverse iniziative, coinvolgendo quanti più enti, associazioni e singoli individui, al fine di incrementare nei cittadini la consapevolezza del valore civile degli archivi, quali patrimonio culturale e custodi dei diritti e della memoria storica dell’intera collettività.
L’Università degli Studi di Perugia ha accolto questo invito, e, in collaborazione con il gruppo di lavoro Libri Rari e Collezioni Speciali, sostiene l'iniziativa organizzando il 15 e il 16 marzo 2016 visite guidate da docenti dell’Ateneo all’Archivio storico dell’Università degli studi, riservate ad alcune classi deil licei di Perugia. Si vuole sottolineare l'importanza della consultazione dei documenti archivistici per la produzione scientifica e presentarli alle future matricole dell’Ateneo, anche nell'ottica dell’orientamento nella scelta del percorso accademico. Programma ANAI Umbria per "Ispirati dagli Archivi"