Premio Clara Sereni L’Università degli Studi di Perugia sostiene e promuove il Premio Letterario Nazionale “Clara Sereni”, dedicato alla grande scrittrice tanto legata a Perugia. È stato pubblicato l'elenco delle 10 opere finaliste per la Sezione di Narrativa contemporanea edita (elenco). 

Sono 10 romanzi che una commissione di esperti ha selezionato per sottoporli alla valutazione finale di una Giuria Specialistica e di una Giuria Popolare.  Per maggiori informazioni consulta il sito del Premio (www.premioletterarioclarasereni.it).

La Giuria popolare è formata tra gli altri, dagli studenti dell'Università degli Studi di Perugia che sono sono invitati a partecipare al Premio come lettori votanti. Partecipare alla Giuria Popolare è molto facile.

Le biblioteche del CSB, la Biblioteca Umanistica, la Biblioteca di Agraria e la Biblioteca Biomedica mettono a disposizione le opere finaliste, che possono essere prese in prestito (prestito breve di dieci giorni, un'opera alla volta); alcuni titoli sono anche disponibili in MLOL Unipg, la piattaforma del prestito digitale.  Non occorre leggere tutte e dieci le opere: basterà averne lette 3. La votazione, per via telematica o personalmente presso le biblioteche dell'Università, deve avvenire entro il 15 ottobre 2023 (modulo). Per la partecipazione alla Giuria Popolare alcuni Corsi di Laurea prevedono anche conseguimento di 1 Credito Formativo. Per maggiori informazioni puoi vedere anche il video valido anche per la IV edizione 2023.  

La Giuria Popolare costituita dagli utenti delle Biblioteche pubbliche, dagli studenti dell’Università degli Studi di Perugia e delle Scuole secondarie di II grado potrà votare la rosa dei dieci finalisti di Narrativa Edita entro il 15 ottobre 2023. 

La Giuria Specialistica, composta da autorevoli personalità del mondo culturale dopo aver letto e valutato le opere in decina, comunicherà la terzina finalista nel mese di novembre e proclamerà il vincitore durante la Cerimonia di Premiazione prevista per l'11 novembre a Perugia.