Chiostro di Agraria - Perugia Palazzo d'Europa - Strasburgo Lavagna bandiera d'Europa

Chi siamo

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università degli Studi di Perugia è stato costituito nel 1995, a seguito di un accordo tra l'Ateneo e la Commissione europea; è attualmente ospitato presso la Biblioteca di Agraria.

I CDE fanno parte della rete di informazione Europe Direct creata dalla Commissione europea in tutti gli Stati membri per portare le istituzioni dell'Unione Europea vicino ai cittadini che vivono nell'UE.

Caratteristica dei CDE è quella di essere presenti nelle Università e nei Centri di ricerca. Per questo i CDE sono specializzati nel rispondere a quesiti sull'UE posti dal mondo accademico, seppur siano aperti a qualsiasi cittadino.

Borgo XX Giugno, 74 – 06121 Perugia (consulta la mappa)

tel. 075-585.6442
fax 075-585.6444
mail cde@unipg.it

martedì mattina dalle 8.30 alle 13.30
mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Responsabile accademico: Fabio Raspadori fabio.raspadori@unipg.it

Responsabile documentalista: Sara Scarabattieri sara.scarabattieri@unipg.it

Servizi

Presso il CDE dell'Università degli Studi di Perugia è possibile consultare le pubblicazioni dell'UE ed avere servizio di informazione bibliografica e documentaria (previa prenotazione).

Per gli utenti dell'Università degli Studi di Perugia è disponibile anche il prestito a domicilio.

La rete italiana dei CDE

La Wiki-guida dei CDE italiani

Portale Unione europea

Funzionamento dell'Unione europea

Banche dati UE (divise per argomento)

EU-Bookshop

Progetto FISE

Pubblicazione: UE-diritti e cittadinanza. A cura della Rete italiana dei CDE (download Pdf o Epub)

Un libro per l’Europa (trasmissione radio della Rappresentanza In Italia della Commissione Europea)

Europa in 12 lezioni (documento da scaricare o ordinare gratis)

Appuntamenti sul territorio

“L’Europa di tutti nel mondo, la solidarietà e la cooperazione dell’Umbria”  (iniziativa di rete dei CDE per l’Anno europeo dello sviluppo) - Terni, 20 novembre 2015 Locandina e Programma   Scarica l’opuscolo del CDE

Un giorno al Parlamento europeo", incontro con alcuni europarlamentari, giovedì 14 maggio 2015 ore 14,15 (dipartimento di Scienze politiche).    Locandina

Save the Date: Convegno "Sinergie tra fondi strutturali, programmi a gestione diretta e nuovi strumenti finanziari europei per la ricerca e l'innovazione" (25 marzo 2015 ore 15:00 – Auditorium Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A Perugia) organizzato anche dall'Università degli studi di Perugia e dall''Europe Direct, a cui afferiscono i CDE come rete informativa.    Programma

"Deutschland über alles?", incontro pubblico organizzato dal CDE durante il quale verrà presentato il volume "Germania europea – Europa tedesca" del prof. Luigi Reitani, prestigioso germanista dell'Università di Udine (27 febbraio 2015, ore 15,30, dip. Scienze Politiche).   Locandina

Tirocinio formativo presso il CDE
Le iscrizioni per il tirocinio presso il CDE sono aperte a tutti gli studenti dell'Università degli studi di Perugia.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Stage/Tirocini del proprio Dipartimento o contattare il Responsabile accademico del CDE Prof. Fabio Raspadori (fabio.raspadori@unipg.it).

Segnalaci un evento, un link o facci sapere cosa ne pensi del sito

Vai al sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Pagine dell'UE sul trattato di Lisbona