Il Centro Servizi Bibliotecari è impegnato a realizzare e promuovere specifici servizi aggiuntivi volti ad accrescere l’inclusione degli utenti con bisogni speciali, in base alle risorse disponibili.

Situazioni speciali

Considera utenti in "situazioni speciali" coloro che si trovino in condizioni particolari e gravi tali da impedire in modo permanente o temporaneo (medio-lungo) l'accesso in autonomia alle biblioteche e ai relativi servizi (a titolo di esempio: persone in regime di detenzione, persone con disabilità, malati non autosufficienti, lungo degenti, con evidenti difficoltà o completo impedimento a deambulare e quelli che si trovino temporaneamente impediti per motivi di salute, ma che abbiano improrogabili scadenze accademiche).
Questi utenti potranno esercitare i loro diritti tramite un delegato che potrà accompagnarli in biblioteca ed assisterli, oppure agire al loro posto in nome loro. Dovrà essere utilizzato il modulo di delega, disponibile in formato cartaceo presso le biblioteche o scaricabile online alla pagina Modulistica.

Testi digitali  in formato accessibile

Il Centro Servizi Bibliotecari collabora inoltre con i servizi di supporto per gli studenti con disabilità e DSA per facilitare l’accesso alle risorse digitali, sottoscritte o ad accesso aperto, agli studenti interessati.
La Guida alla ricerca dei testi in formato accessibile segnala gli strumenti di ricerca e accesso ai testi in formato digitale e le loro tipologie di fruizione (download, lettura solo online, prestito digitale), con particolare riferimento ai testi d’esame reperiti nelle risorse elettroniche disponibili.

 

Il CSB si impegna a realizzare, regolamentare e promuovere specifici servizi aggiuntivi, secondo le necessità della propria utenza e in base alle risorse disponibili. In particolare collabora per l'attuazione di azioni e linee guida per rendere effettivo il diritto all’educazione e all’istruzione universitaria di tutti i propri utenti, con particolare attenzione ad utenti “speciali”, garantendo l’attivazione di procedure particolari di accesso ai servizi e adeguati ausili.
Si impegna inoltre a contribuire a rimuovere le eventuali barriere architettoniche che impediscono l'accesso in biblioteca a persone con disabilità motorie ....
(Maggiori informazioni e standard minimi di servizio nella Carta dei Servizi, art. 7, lettera k - In corso di revisione)