Informazioni sul servizio a cura dell'Ufficio informatizzazione biblioteche del CSB

Il Centro Servizi Bibliotecari mette a disposizione degli utenti il "Servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale in biblioteca" con stampanti multifunzione Epson ubicate in quasi tutte le biblioteche dell'Ateneo a Perugia e presso il Polo Scientifico Didattico di Terni.
E' possibile effettuare in modalità self-service e a pagamento fotocopie, stampe e scansioni digitali in bianco e nero e a colori, nel rispetto della normativa vigente in materia del diritto d'autore.
I formati carta supportati sono A4 e A3.
Il credito necessario all'utilizzo del servizio è acquistabile via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard.

Manuale, FAQ e video

Per informazioni complete consulta il Manuale e le FAQ sul servizio, guarda i Video

 Stampanti multifunzione

Ubicazione

Consegnate

Previste

Perugia, Biblioteca Umanistica

1

3

Perugia, Biblioteca di Antropologia

1

1

Perugia, Biblioteca di Filosofia

CHIUSA

1

Perugia, Biblioteca Giuridica

1

3

Perugia, Biblioteca di Studi Storici

1

1

Perugia, Biblioteca di Scienze Economiche

1

2

Perugia, Biblioteca Biomedica

1

2

Perugia, Biblioteca di Scienze Chimiche

1

1

Perugia, Biblioteca di Ingegneria

1

5

Perugia, Biblioteca di Agraria

1

1

Perugia, Biblioteca di Medicina Veterinaria

1

1

Perugia, Biblioteca di Scienze Matematiche

0

0

Terni, Dipartimento di Medicina e Chirurgia

1

1

Terni, Dipartimento di Ingegneria

1

1

Terni, Dipartimento di Economia

1

1

Narni, Dipartimento di Filosofia

1

1

Costi del servizio

Tipologia

Costo

Stampa A4 B/N

€ 0,05

Stampa A3 B/N

€ 0,10

Stampa A4 C/C

€ 0,50

Stampa A3 C/C | € 1.000

€ 1,00

Scansione A4

€ 0,025

Scansione A3

€ 0,05

Acquisto del credito

La prima volta che utilizza il servizio, l'utente deve recarsi alla multifunzione e premere sul monitor il pulsante "Acquista": nella schermata visualizzata, deve inserire il proprio indirizzo email (personale o istituzionale), scegliere il credito da acquistare e premere il pulsante "Paga".
A questo punto l'utente riceve una prima email che gli consente di effettuare il pagamento via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard.
A transazione eseguita, riceve una seconda email con le credenziali:

  • username (corrispondente all'indirizzo email indicato in fase di registrazione);
  • un codice di accesso;
  • una password: inizialmente il codice e la password coincidono ma è comunque consigliato che l'utente acceda al portale "https://unipg.copycode.it" e la sostituisca con una a piacere.

Le operazioni indicate sono descritte nelle locandine affisse nelle biblioteche/dipartimenti e nella prima pagina del Manuale.

La mail viene inviata dal mittente "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.": se l'utente non la riceve, deve controllare la cartella "Spam".

In alternativa, l'utente può registrarsi nel portale "https://unipg.copycode.it" e acquistare del credito prima di recarsi nella biblioteca/dipartimento.

Nella pagina principale, l'utente deve fare click sul collegamento "Registrati qui", compilare il form in tutte le sue parti, selezionare le condizioni d'uso, le finalità obbligatorie e la voce "Non sono un robot" e premere il pulsante "Invia".
A questo punto si apre l'area riservata: nel menù di sinistra, deve fare click sul collegamento "Crediti", selezionare uno dei tagli disponibili (ad esempio € 2.50, € 5.00 o € 10.00) e nuovamente fare click su "Acquista credito".
L'utente riceve una prima email che gli consente di effettuare il pagamento via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard. A transazione eseguita, riceve una seconda mail con la conferma del credito acquistato e i parametri di accesso.

Le operazioni indicate sono descritte nell'ultima pagina del Manuale

La mail viene inviata dal mittente "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.": se l'utente non la riceve, deve controllare la cartella "Spam".

Accesso al servizio

E' possibile accedere alla multifunzione nei seguenti modi:

  • Codice: nella schermata principale, l'utente inserisce il codice di accesso e preme il bottone "Accedi";
  • Username e password: nella schermata principale, l'utente inserisce la email (usata in fase di registrazione), la password e preme il bottone "Accedi";
  • QR Code: l'utente preme il pulsante “QR login” sulla schermata principale del monitor, legge il QR Code visualizzato con il proprio smartphone e si autentica direttamente dal telefono inserendo il codice di accesso oppure l'indirizzo email e la password. Questa modalità è descritta nella seconda pagina del Manuale

Per accedere al sito "https://unipg.copycode.it" è necessario inserire la mail utilizzata in fase di registrazione e la password.

Fotocopiatura

Effettuata l'autenticazione sulla multifunzione, l'utente deve premere "Fotocopiatrice".

La terza pagina del Manuale descrive questa funzione e contiene alcune soluzioni ai problemi comuni.

Stampa

Per inviare un documento per la stampa (in formato JPEG, PDF o TIFF), l'utente può utilizzare una pendrive inserendola direttamente nella multifunzione oppure può caricare il documento nella propria area personale disponibile sulla piattaforma "https://unipg.copycode.it", sezione "Uploads". Il documento caricato sulla piattaforma viene cancellato dopo 36 ore.

Scansione digitale

Per salvare una scansione digitale (in formato PDF (predefinito), JPEG o TIFF), l'utente può utilizzare una pendrive oppure inviare la scansione all'indirizzo email usato come login o a un altro indirizzo email scelto in fase di invio. Il mittente delle mail è "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e la dimensione massima degli allegati al messaggio è di 10 MB.

Vedi anche

 Cosa si può fotocopiare e cosa no, normativa di riferimento, riproduzione con mezzi propri, indicazioni pratiche