L’Università di Perugia conserva numerosi fondi archivistici, quelli relativi all’attività istituzionale dell’Ateneo (Archivio Storico) e quelli, prodotti da studiosi, famiglie o enti di varia natura, raccolti presso le biblioteche.

Si tratta di una documentazione vasta, eterogenea - data la diversità dei soggetti produttori - e di grandissimo valore storico e culturale.

Archivio storico d'Ateneo

Patrimonio documentale, organizzazione e sedi di conservazione

L’Università degli studi di Perugia conserva documenti che testimoniano la storia dell’Ateneo dal secolo XIII fino ai nostri giorni.
L'Archivio Storico conserva, gestisce e rende consultabili i documenti relativi ad affari e procedimenti amministrativi conclusi da oltre 40 anni e destinati alla conservazione permanente.
I documenti precedenti l’Unità d’Italia sono custoditi  nelle sale 7 e 8 del piano del Rettorato e in piccola parte nella Sala Dessau di Palazzo Murena, mentre la parte più consistente, posteriore al 1861, è ad oggi ordinata nel deposito esterno di Via della Pallotta.

Strumenti di ricerca

Per la ricerca relativa a documentazione preunitaria è disponibile l'Inventario-Regesto di Oscar Scalvanti (qui la versione digitalizzata in PDF); per il Fondo archivistico del Collegio Pio della Sapienza è consultabile il volume a stampa dell'Inventario, a cura di Laura Marconi, Daniela Mori e Alessandra Panzanelli Fratoni, coordinamento scientifico Giovanna Giubbini.

L’inventario informatizzato del patrimonio storico documentale dell’Ateneo è consultabile in "Archivi d'Ateneo", al link https://archivi.unipg.it (dati in corso di caricamento)

Servizi e staff

L'assistenza alla consultazione, la consulenza e le ricerche a distanza, la riproduzione in formato digitale del materiale documentale dell'Archivio storico sono assicurate dal personale del Servizio Fondi storici del Centro Servizi Bibliotecari, Sabrina Boldrini, Roberta De Martino, Monica Fiore, Brunella Spaterna, in collaborazione con l'Ufficio Archivio e protocollo dell'Ateneo.

Contatti

Ufficio Archivio e protocollo (responsabile Massimo Reali)
075-585.2231

Servizio Fondi storici (responsabile Monica Fiore)
075-585.2122
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Università degli studi di Perugia
Palazzo Murena
Piazza dell’Università 1
06123 Perugia

Modalità di accesso alla Sala Studio

La Sala Studio è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30.
E' situata a Palazzo Murena, Piazza dell'Università, 1 Perugia, piano del Rettorato.
Dato il numero limitato di posti a disposizione l'accesso è su appuntamento, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e proponendo eventuali date possibili.
La maggior parte della documentazione è conservata fuori sede, è opportuno indicare nella richiesta di appuntamento  cosa si desidera consultare o l'argomento, in modo da garantire la disponibilità di quanto richiesto per la data concordata.

Modulistica

Per consultare la documentazione ed accedere alla Sala studio dell’Archivio Storico e ai servizi connessi su appuntamento è necessario preventivamente compilare i seguenti moduli

Richiesta di consultazione   Richiesta di riproduzione

da consegnare al momento dell'accesso o far pervenire in allegato mail al Servizio Fondi storici nel caso di ricerche a distanza.

Archivi nelle biblioteche

 Sono in fase di riordinamento gli archivi conservati nelle strutture bibliotecarie. I fondi archivistici, insieme alle collezioni librarie, sono  oggetto di descrizione nell'ambito del Censimento delle collezioni speciali  ad opera  del Servizio Fondi  storici., e saranno progressivamente e analiticamente descritti nella loro consistenza in "Archivi d'Ateneo".
Al momento è in corso l'inserimento dei dati descrittivi dell'Archivio privato e professionale di Giuseppe Scassellati Sforzolini, conservato nella Biblioteca di Agraria (in fase di riordino) 

Progetti dell'Archivio storico

Revisione dell'inventario dell'Archivio storico dell'Università degli studi di Perugia e sua valorizzazione (sezione conservata in Palazzo Murena, secoli XIII-XIX)

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare il complesso dell’Archivio storico conservato in Palazzo Murena, attraverso la revisione delle schede inventariali già elaborate, il riordino e l’elaborazione di schede per i documenti non descritti e censiti, nonché la fruibilità delle informazioni attraverso accesso da web (autorizzazione Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Umbria prot. MIC_SAB-UMB|09/10/2023|0001986-P)

AcCuDiRe - Acquisire, Custodire, Digitalizzare, Restituire: per una digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario dell’Università degli Studi di Perugia

 Il progetto, di durata biennale, mira a creare contenuti web innovativi per divulgare e assicurare la più ampia fruizione interattiva del prezioso patrimonio archivistico dell’Università degli Studi di Perugia.
Per saperne di più vai alla Pagina del progetto
L'intervento è attuato con il sostegno della Fondazione Perugia, si veda la relativa pagina  Art bonus