Consulta le FAQ

Puoi registrarti direttamente dalla multifunzione oppure sul portale https://unipg.CopyCode.it.
Terminata la registrazione, ti viene inviata la mail con le istruzioni per effettuare l’acquisto del credito.
Consulta la locandina informativa oppure il manuale alla pagina “Registrazione e acquisto del credito da casa”.

Puoi acquistarlo durante la fase di registrazione.
Riceverai una prima mail con le istruzioni per l’acquisto via PayPal, PostePay o carta di credito afferente ai circuiti VISA o Mastercard, e una seconda mail di conferma con le credenziali di accesso alla multifunzione e al sito CopyCode. Le mail ti vengono inviate con mittente
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; se non le ricevi, controlla la cartella “Spam”.
Consulta il manuale alla pagina “Esempio di transazione PayPal” (le immagini e i passi indicati sono puramente indicativi e potrebbero essere modificati dal fornitore del servizio).

Puoi ricaricare il credito prima di recarti in biblioteca direttamente da casa sul sito CopyCode (https://unipg.CopyCode.it).
Oppure, se hai terminato il credito mentre stai fotocopiando, stampando o scansionando, puoi acquistarne del nuovo utilizzando la funzione presente sulla multifunzione oppure sul sito CopyCode (https://unipg.CopyCode.it).
Consulta il manuale alla pagina “Esempio di transazione PayPal” (le immagini e i passi indicati sono puramente indicativi e potrebbero essere modificati dal fornitore del servizio).

La mail con la conferma del credito acquistato contiene anche le credenziali di accesso:
• il “Codice“ ti consente di accedere alla sola multifunzione. Il “codice” non cambia con l’acquisto di nuovo credito ma puoi rigeneralo nella sezione “Crediti” del sito CopyCode (https://unipg.CopyCode.it);
• il “Nome utente”, assieme alla “password”, ti consente di accedere sia al portale CopyCode che alla multifunzione. Il nome utente corrisponde alla mail indicata in fase di registrazione.
Ti consigliamo di cambiare la password nell’area riservata del sito CopyCode.

Costi del servizio:
• Stampa A4 B/N: € 0,050
• Stampa A3 B/N: € 0,100
• Stampa A4 Colori: € 0,500
• Stampa A3 Colori: € 1,000
• Scansione A4: € 0,025
• Scansione A3: € 0,050
I tagli di credito acquistabili preimpostati sono: € 2,50, € 5,00 e € 10,00

In tre modi diversi:
1) “ Codice ”: inserisci il codice di accesso e premi “Accedi”;
2) “Nome utente”: inserisci l'indirizzo email, la “password” e premi "Accedi";
3) “QR Code”: premi il pulsante "QR login", leggi il QR Code con il tuo smartphone, collegati a https://unipg.CopyCode.it e autenticati.
ATTENZIONE: devi conoscere la procedura di lettura dei QR Code del tuo dispositivo.

Il sito CopyCode (https://unipg.CopyCode.it) dispone delle seguenti sezioni:
• “Dashboard“: ti mostra le statistiche di utilizzo;
• “Drivers“: ti consente di collegare il tuo portatile/PC alla piattaforma PrintInCloud. Servizio al momento non attivo;
• “Crediti”: ti consente di rigenerare il codice di accesso alla multifunzione, acquistare del credito (tagli preimpostati € 2,50, € 5,00 e € 10,00) e visualizzare i crediti acquistati;
• “Uploads“: ti consente di caricare un file da stampare, specificando se stamparlo in bianco e nero o a colori, oppure su una singola facciata o in fronte e retro. In calce alla pagina puoi inoltre visualizzare un elenco dei file caricati;
• “Destinazione scansioni“: servizio al momento non attivo.

Puoi stampare file con estensione PDF, JPG e TIFF, in bianco e nero (predefinito) o a colori, e con formato carta A4 (predefinito) o A3.

Puoi stampare un documento direttamente da pendrive oppure caricandolo nella sezione “Uploads” del sito CopyCode (https://unipg.CopyCode.it). Utilizza la funzione "Stampa da USB" per i documenti salvati nella pendrive e "Stampa da PC" per i file caricati nella tua area riservata. Puoi impostare alcune opzioni di stampa durante la fase di caricamento oppure nelle opzioni di stampa della
multifunzione. ATTENZIONE: il tempo di caricamento dipende dalla dimensione del file.
Consulta il manuale alla sezione “Caricamento dei documenti da stampare”.

Puoi salvare un documento scansionato su pendrive e la sua dimensione dipende dal file system utilizzato (ad esempio, le pendrive usano solitamente il file system FAT 32 che consente una dimensione massima di 4 GB). In alternativa, puoi inviare il file prodotto via posta elettronica alla mail predefinita e la dimensione massima consentita dell’allegato è di 10 MB; se ne hai la necessità, puoi specificare una email a piacere. Il mittente della mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; se non la ricevi, controlla la cartella “Spam”.
La funzione "Scanner" ti consente di scegliere la destinazione e le opzioni di scansione; le più utilizzate sono:
• “ Formato file “: PDF (predefinito), JPG e TIFF;
• “ Risoluzione “: 200 (predefinita), 300 e 600 DPI;
• “ Fronte- r etro “: scansione in fronte e retro dell’originale;
• “ Scansiona area “: dimensione dell'area da acquisire;
• “ Tipo originale “: testo (predefinito), foto e immagini, foto;
• “ Rimuovi ombra “: rimuove l’ombra lungo i bordi o al centro dell’originale;
• “ Rim. segni for .“: rimuove i segni di foratura presenti nel documento originale.
Consulta il manuale alla sezione “Scansione di documenti”.

Puoi fotocopiare o scansionare un documento in fronte e retro scegliendo una delle opzioni disponibili e descritte più sotto. Per la stampa, il fronte e retro è attivabile durante la fase di caricamento del file (sezione “Uploads” del sito CopyCode – https://unipg.CopyCode.it) oppure nelle opzioni di stampa della multifunzione.
Le opzioni disponibili per il fronte e retro sono:
• "1>fronte": copia un lato di un originale su un singolo lato della carta;
• “2>fronte/retro”: copia entrambi i lati di un originale fronte/retro su entrambi i lati di un singolo
foglio di carta. Selezionare l’orientamento dell’originale e la posizione di rilegatura
dell’originale e della carta;
• "1>fronte/retro": Copia due originali a singolo lato su entrambi i lati di un singolo foglio di carta.
Selezionare l’orientamento dell’originale e la posizione di rilegatura della carta;
• “2>fronte”: Copia entrambi i lati di un originale fronte/retro su un lato di due fogli di carta.
Selezionare l’orientamento e la posizione di rilegatura dell’originale.
Consulta il manuale alla pagina “Funzioni di fotocopiatura”.

Puoi fotocopiare i formati A5, B5, LTR, LGL, B4 e A3 e ridurli al formato A4:
1) Appoggia il documento sul piano di vetro o inserisci i fogli nell’ADF;
2) Verifica la dimensione del lato più grande (ad esempio B4);
3) Premi "Formato originale" e seleziona il formato del lato più grande (ad esempio “B4”);
4) Se il coperchio non si chiude, premi "ImpCarta" e seleziona la carta di destinazione (“A4”);
5) Premi "Riduci/Ingrand." e seleziona la percentuale di riduzione (ad esempio “81%, da B4 ad A4”);
6) Premi "Copia".
Consulta il manuale alla pagina “Funzioni di fotocopiatura”.

Le fotocopie oppure le scansioni di libri voluminosi potrebbero presentare sia ombre che testi sfocati.
Per mettere a fuoco il testo, imposta la funzione "Tipo originale" a "Testo". Puoi rimuovere le ombre lungo il bordo o al centro del volume, usando la funzione "Rimuovi ombra" e scegliendo la voce “Intorno” o “Al centro”, e la dimensione dell’ombra da rimuovere (predefinito 10 mm).
Consulta il manuale alla pagina “Funzioni di fotocopiatura”.

Puoi utilizza la funzione apposita "Rim. segni for".

Se hai un documento che eccede di poco un formato A4, ad esempio un LTR, puoi scansionarlo in formato A4. Nelle opzioni di scansione, premi "Seleziona area" e scegli la voce “LTR”.

• Compaiono colori irregolari, sporcizia, punti nei documenti scansionati: pulisci il vetro dello scanner, rimuovi la sporcizia o gli elementi estranei che aderiscono all’originale. Non premere con troppa forza l’originale sul coperchio, che potrebbero causare sfocature, macchie e punti.

• La fotocopia o la scansione presenta dei bordi neri: inserisci dei fogli attorno al volume e copri tutta l’area fotocopiata o scansionata;
• Compare una linea retta quando si scansiona da ADF: pulisci l’ADF e rimuovi la sporcizia o gli elementi estranei che aderiscono all’originale;
• Inceppamento della carta : se la carta è umida chiedi al personale del banco del prestito di cambiarla. Si raccomanda di non riempire il vassoio oltre il limite massimo. Se l’inceppamento persiste, avvisa il personale del banco del prestito;
• Hai un altro problema? Segnalalo al personale del banco del prestito.

Segui le istruzioni a video. Se il messaggio viene visualizzato nuovamente, segnalo su carta e avvisa il personale del banco del prestito.
• “Network error”: premi ”Reload”, esci e autenticati nuovamente.
• “Errore di comunicazione. Verificare la connessione di rete Wi-Fi”: comunica al personale del prestito l’operazione che stavi effettuando. Esci e autenticati nuovamente.