La Biblioteca fa parte della Struttura Agraria, Veterinaria e Ingegneria

Responsabile
Letizia Mancini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 Per avvisi e notizie torna alla home di questo Portale.

Galleria fotografica

(click sulle immagini per ingrandire)

Accesso con Credenziali Uniche di Ateneo Front office Biblioteca di Agraria Sala Periodici Postazioni Internet Sala di consultazione Sala di lettura Sala di lettura Consultazione Libri Antichi

Occupazione posti lettura

 
 
Dati aggiornati in tempo reale

Specializzazione

La Biblioteca di Agraria è specializzata in:
Agronomia generale, Coltivazioni erbacee e arboree, Frutticoltura, Viticoltura, Olivicoltura, Orticoltura, Floricoltura, Genetica agraria, Bioteconologie genetiche, Pedologia, Chimica del suolo, Agraria e Ambientale, Ecologia e Agroecologia, Botanica, Patologia agraria e vegetale, Entomologia e entomologia agraria, Apicoltura, Zootecnia, Nutrizione e allevamento animale, Economia agraria, Estimo agrario, Alimentazione e nutrizione umana, Dietologia, Tossicologia, Progettazione del paesaggio, Pianificazione urbana, Verde urbano, Idraulica agraria, Microbiologia degli alimenti, Chimica degli alimenti, Industrie agrarie, Tecnologie birrarie, Storia dell’agricoltura, Storia dell’alimentazione.

 

Dove siamo

presso il Complesso Monumentale di S.Pietro, che ospita anche il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici e la Fondazione per l’Istruzione agraria.    Mappa

Borgo XX Giugno, 74
06121 Perugia
tel. 075-585.6006
fax 075-585.6444

 

Come raggiungerci

Per visualizzare i percorsi:
- In autobus, treno, minimetrò trova il tuo percorso con Google Transit
- In auto utilizza questo servizio

 

Orari

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8.30-19.00
8.30-19.00
8.30-19.00
8.30-19.00
8.30-19.00
chiuso
chiuso

 

Nel rispetto dell’orario di apertura delle Biblioteche, fissato dal Consiglio Bibliotecario, per consentire le necessarie operazioni di fine giornata, l’erogazione dei servizi viene sospesa 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca.

 

Accesso e iscrizione

La Biblioteca di Agraria è aperta per la consultazione in sede agli studenti, ai docenti dell’Ateneo di Perugia e a chiunque abbia necessità di ricerca nell’ambito dei fondi della biblioteca. Per accedere e usufruire dei servizi bibliotecari è necessario iscriversi.
Non è consentito, per ragioni di sicurezza, introdurre in biblioteca borse di grandi dimensioni.
Si possono utilizzare gli armadietti guardaroba. Coloro che usufruiscono del guardaroba devono conservare con cura la chiave e restituirla all'uscita al personale addetto, liberando l'armadietto. La Biblioteca declina comunque ogni responsabilità in merito alla custodia di ciò che viene depositato.
La Biblioteca non risponde di oggetti o effetti personali lasciati incustoditi dagli utenti.

 

Raccolte e fondi

Libri e opuscoli: circa 38.000
Periodici totali: circa 2200
Periodici correnti: circa 20

Fondi speciali: Fondo Società economico-agraria poi Comizio agrario di Perugia, Fondo del Regio Istituto Superiore Agrario in Perugia, Fondo Luigi Mignini, Fondo Fabrizio Cortesi, Fondo Osvaldo Kruch, Fondo Alessandro Vivenza, Fondo Carlo Fuschini, Fondo Gino de' Rossi, Fondo Ezio Marchi, Fondo Giulio Trinci, Fondo Cattedra ambulante di agricoltura di Perugia, Fondo Sezione sperimentale di Casalina, Fondo Istituto di Economia Agraria, Fondo del Gabinetto di Bachicoltura e dell'Istituto Entomologia agraria, Fondo dell’Istituto di Botanica e Orto botanico, Fondo dell’Istituto Zootecnia generale, Fondo Scambi italiani e stranieri, Fondo antico, Fondo dell’Istituto di Ecologia agraria (Osservatorio meteorologico di Perugia e Girolamo Azzi), Fondo archivistico e librario Giuseppe Scassellati-Sforzolini

 

Cataloghi

On-line: gran parte del posseduto è reperibile nel Catalogo d'Ateneo
Cartacei: per autore e titolo e sistematico (solo per materiale non recente)

 

Spazi, posti lettura, attrezzature

La Biblioteca di Agraria, con le sue sale studio, i depositi e gli uffici, occupa una superficie di circa 1500 mq.
E' disposta su due piani: il primo è costituito dal servizio accoglienza ed informazioni bibliografiche, la sala monografie, la sala periodici, gli uffici del personale, la sala riservata alle opere generali e manuali e parte dei depositi; il piano sotterraneo è occupato esclusivamente dai depositi.
Sono a disposizione dell'utenza complessivamente 110 posti per lo studio e la ricerca, 7 PC per consultazione di cataloghi e risorse elettroniche, banche dati e periodici elettronici, 2 fotocopiatrici self-service (Servizio riproduzione e stampa e Informazioni dettagliate e approfondimenti).
Sono inoltre presenti 2 sale riservate per lo studio individuale o per piccoli gruppi (max 4 persone) su prenotazione (Regolamento e orari).
E’ disponibile la connessione Wifi

Biblioteca di Scienze economiche ed Estimative e spazi esterni alla Biblioteca
Presso il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali sono presenti spazi dove poter studiare (http://dsa3.unipg.it/images/strutture/mappa-aule-dipartimento.pdf)
È presente inoltre la Biblioteca di Scienze economiche e estimative afferente all’ Unità di Ricerca di Economia Applicata del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed Ambientali specializzata in politica, economia, estimo e diritto per il settore agro-alimentare, storia economica, sociologia rurale, politica agricola dell'UE, agricoltura biologica, parchi, paesaggio, fonti di energia rinnovabile, sviluppo agricolo e rurale nei Paesi in via di sviluppo, sicurezza e qualità dei prodotti agro-alimentari, produzione e grande distribuzione, marketing.
Il materiale bibliografico è reperibile nel Catalogo di Ateneo
Di norma è aperta dal lunedi al venerdi 8.30-13.00 (si prega di avere conferma telefonando all'Unità di ricerca Economia applicata del DSA3: Andrea Ottaviani 075-585.6262)

 

Regolamenti

Allegato 1 al Regolamento dei servizi bibliotecari - Tabella utenti/servizi (Versione PDF)

Regolamento per la prenotazione degli spazi per lo studio individuale e per piccoli gruppi

Linee guida per le donazioni

 

Storia

La Biblioteca di Agraria “Mario Marte”: Fondo originario e Fondi aggregati
Nel 1896 venne fondato il Regio Istituto Superiore Agrario di Perugia (RISA), costituito da una pluralità di Istituti e Laboratori specializzati nelle scienze agrarie, ognuno dotato di propria Biblioteca. Solo nel 1912 nasce la Biblioteca centrale del RISA, per la necessità di affiancare a queste biblioteche specialistiche degli Istituti, una struttura che raccogliesse pubblicazioni monografiche e periodiche di carattere più generale sull’agricoltura, o comunque di raccordo con tutte le discipline insegnate nei differenti Istituti. Nei decenni successivi alla sua nascita, la Biblioteca centrale acquistò monografie, gestì gli abbonamenti e i cambi di periodici internazionali e accolse le donazioni di collezioni bibliografiche private e pubbliche. Dal 1996, fu avviato un parziale trasferimento del materiale librario degli Istituti nella Biblioteca centrale di Facoltà. Vennero prelevate le collezioni periodiche, di cui furono centralizzati gli abbonamenti, insieme a pregevoli monografie edite tra XVI e XIX secolo.
Una nota esplicativa va riservata al cambio di denominazione della Biblioteca nel corso di un secolo. All’inizio della sua storia il nome era Biblioteca del Regio Istituto Superiore Agrario di Perugia; dal 1936 divenne Biblioteca centrale della Facoltà di Agraria. Nel 2006 è stata aggiunta al proprio nome la dedica a “Mario Marte”, professore di patologia vegetale. La Biblioteca ha preso successivamente la denominazione di Biblioteca di Agraria “Mario Marte”, ed è la struttura di riferimento per il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali.

 

Risorse elettroniche

Oltre alle risorse "in rete d'Ateneo", consultabili da ogni pc appartenente alla rete di Ateneo o da pc connessi da reti esterne (vedi istruzioni VPN e IDEM) sono consultabili in biblioteca, presso la postazione dedicata, le seguenti risorse:
la nuova edizione della Flora d’Italia di Sandro Pignatti (2. ed., 2017-2019) composta da quattro volumi cartacei e dalla nuovissima banca dati Flora digitale, con più di 90.000 immagini a colori organizzate in un sistema di riconoscimento a criterio multiplo, comprendente 88.000 foto di flora italiana e tavole esplicative (chiedere al bibliotecario per la consultazione).

 

Servizi e Personale

 
Servizio Personale Contatti
Responsabile Letizia Mancini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.5600
Orientamento bibliografico e informazioni sui servizi


Patrizia Della Marta
Brunella Spaterna
Massimo Tirella
Francesca Serenelli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6444
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6442
Banco prestito
tel. 075-585.6006
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6004
Ricerche in banche dati e accesso a Internet

Brunella Spaterna
Massimo Tirella
Francesca Serenelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6442
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6004
Prestito a domicilio Massimo Tirella
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6442
Prestito interbibliotecario (ILL) Massimo Tirella
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6006
Fornitura di articoli di riviste in copia (DD) Massimo Tirella 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6442
Referente servizio studenti (150 ore) Patrizia della Marta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6444
Acquisti monografie
(Proponi l'acquisto di un libro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Brunella Spaterna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005
Acquisti periodici, opere collettanee, ordini permanenti
(Proponi l'acquisto di una rivista: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Brunella Spaterna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005-7651
Gestione periodici (abbonamenti, scambi, omaggio) Brunella Spaterna
Patrizia Della Marta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005-7651
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6444
Catalogazione  Patrizia Della Marta
Brunella Spaterna
Massimo Tirella
Francesca Serenelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6444
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6442
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6004

Servizio prelievo Tesi presso l'archivio a Casalina

Patrizia Della Marta
Massimo Tirella
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6444
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6442
Libri rari e collezioni speciali Brunella Spaterna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6005
Donazioni Francesca Serenelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 075-585.6004

 

Formazione degli utenti

Istruzioni per rinnovare libri in prestito
Istruzioni per prenotare libri in prestito

Incontri per l’uso del Catalogo e delle banche dati 
Vengono organizzati, a richiesta di docenti o studenti, incontri formativi sull'uso degli strumenti di ricerca  bibliografica, cartacei ed informatici (cataloghi, banche dati e periodici elettronici).

Attività a scelta dello Studente
responsabile Brunella Spaterna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Con cadenza di norma mensile la Biblioteca di Agraria "Mario Marte" propone i Seminari sulla ricerca bibliografica e l'uso delle risorse elettroniche. A tutti è offerta una formazione di base relativa alla ricerca bibliografica, citazione e introduzione all'uso delle risorse bibliografiche elettroniche.
Con il completamento della frequenza dei corsi e il superamento della verifica finale, si rilascia un attestato da allegare al Piano di studi per il riconoscimento di 1 CFU (Attività a scelta dello studente)
I seminari formativi saranno costituiti da una sezione teorica ed una sezione pratica; il programma e le prenotazioni sono reperibili nella pagina web UNISTUDIUM