A partire dal 3 maggio 2021 le biblioteche sono riaperte all'utenza con un numero di posti contingentato e solo su prenotazione, nel rispetto delle norme e delle precauzioni anti-Covid.
Per prenotare un posto a sedere nelle sale consultazione e per usufruire degli altri servizi  (prestito, restituzione, etc.) è attiva la app Affluences, che consente di prendere un appuntamento con pochi e semplici passaggi.
Attenzione: ogni volta che entri in biblioteca per usufruire di qualsiasi servizio, è raccomandato misurare la temperatura, è obbligatorio indossare la mascherina, sanificare le mani e rispettare la distanza di sicurezza dalle altre persone presenti per tutta la durata della permanenza.

Consulta le FAQ

A partire dal 3 maggio 2021 i servizi bibliotecari sono di nuovo attivi in presenza per tutti gli utenti, esclusivamente su prenotazione. Il numero di posti disponibili nelle sale consultazione è contingentato. Per prenotare un posto a sedere nelle sale o per usufruire degli altri servizi  (prestito, restituzione, etc.) è attiva la app Affluences, che consente di prendere un appuntamento con pochi e semplici passaggi.
Alcune biblioteche continuano ad erogare il servizio di prestito e restituzione del materiale bibliografico presso un punto di servizio esterno

Il servizio di prestito è disponibile esclusivamente su prenotazione. Per prendere un appuntamento per il ritiro di libri in prestito è attiva la app Affluences.
Quando prenoti un appuntamento per il prestito, ricorda di inviare in anticipo l’elenco dei libri tramite il modulo online Contatta i bibliotecari o con e-mail. Puoi trovare le informazioni da riportare nel modulo o nell’e-mail (autore, titolo, collocazione) con una ricerca nel Catalogo di Ateneo o attraverso il servizio Primo.
Alcune biblioteche continuano ad erogare il servizio di prestito presso un punto di servizio esterno.
Quando ti presenti all'appuntamento, rispetta la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone presenti e ricorda di indossare la mascherina.

Il servizio di restituzione è disponibile esclusivamente su prenotazione. Per prendere un appuntamento per la restituzione di libri in prestito è attiva la app Affluences.
Alcune biblioteche continuano ad erogare il servizio di restituzione presso un punto di servizio esterno.
Quando ti presenti all'appuntamento, rispetta la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone presenti e ricorda di indossare la mascherina.
I libri restituiti sono sottoposti ad una quarantena di 72 ore in una stanza dedicata, prima di essere ricollocati o prestati di nuovo.

Puoi utilizzare il modulo online Contatta i bibliotecari, inviare una e-mail o contattare telefonicamente le biblioteche.

Alcune biblioteche erogano i servizi di ritiro e riconsegna del materiale bibliografico presso un punto di servizio esterno.
Quali sono i punti di servizio
E’ possibile accedere ai punti di servizio solo dopo aver prenotato un appuntamento con l’app Affluences. Quando ti trovi a un punto di servizio, ti ricordiamo di rispettare le norme di distanziamento e di sicurezza.

Continua il servizio di consulenza e ricerche bibliografiche a distanza. Puoi contattare i bibliotecari utilizzando il modulo Contatta i bibliotecari, tramite e-mail o telefono. Potranno darti indicazioni, suggerirti strategie di ricerca e fonti da consultare, inviarti citazioni bibliografiche, segnalarti risorse accessibili anche da casa, ebook e riviste elettroniche in abbonamento di Ateneo o risorse di qualità ad accesso libero sul web.

L'accesso alle sale consultazione è consentito esclusivamente su prenotazione. Per prenotare un posto a sedere nelle sale è attiva la app Affluences.
All’ingresso ti viene assegnato un posto a sedere numerato: devi utilizzare esclusivamente il posto assegnato per tutta la durata della tua permanenza, non puoi cambiarlo e, se hai necessità di assentarti momentaneamente dalla biblioteca, al rientro devi riprendere lo stesso posto.
Ricorda di indossare la mascherina e rispetta la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone presenti per tutta la durata della permanenza in biblioteca.
In ogni sala sono a tua disposizione prodotti per igienizzare la postazione.

 Presso le nostre biblioteche sono attivi i servizi di prestito interbibliotecario (tra biblioteche) e fornitura di articoli (di altre biblioteche) in copia.
Invia le tue richieste tramite il modulo online Contatta i bibliotecari o con e-mail e poi prenota un appuntamento con la app Affluences per il ritiro o la restituzione (per le modalità di ritiro e restituzione del materiale, vedi sopra le FAQ su prestito e restituzione del materiale librario).

E’ possibile utilizzare le macchine fotocopiatrici previa igienizzazione delle mani.
Le postazioni internet fisse presenti nelle biblioteche non sono al momento utilizzabili per motivi igienico-sanitari.

Gli utenti istituzionali possono consultare le risorse elettroniche, comprese quelle in abbonamento di Ateneo, anche da casa o comunque al di fuori della rete Unipg tramite i servizi VPN e IDEM.

Oltre alle risorse elettroniche dell'Ateneo normalmente disponibili, in questo periodo di emergenza sono stati attivati trial e segnalate risorse (ebook, ejournals, video ecc.) messe a disposizione gratuitamente dagli editori per un periodo di alcuni mesi per agevolare l'accesso all'informazione durante l'emergenza sanitaria. Puoi trovare l'elenco di tutte le risorse attive e i link per l'accesso alla pagina #bibliotecheattive- Risorse e servizi, costantemente aggiornata.

Nella pagina #bibliotecheattive- Risorse e servizi trovi una sezione specifica, con una selezione costantemente aggiornata di risorse gratuitamente accessibili a tutti sul COVID-19, messe a disposizione da editori scientifici e da enti e istituzioni di area biomedica.

Servizi bibliotecari attivi e modalità di fruizione

Prestito a domicilio
Attivo
Invio elenco dei titoli, appuntamento con Affluences,
front office o punto di servizio esterno

 

Restituzione
Attivo
Appuntamento con Affluences,
front office o punto di servizio esterno

 

Prestito interbibliotecario (ILL)
e fornitura di documenti in copia (DD)
Attivi
Invio elenco dei titoli, appuntamento con Affluences,
front office o punto di servizio esterno

 

Consultazione in sede dei materiali della biblioteca
Attivo
Appuntamento con Affluences
Modalità di accesso

 

Accesso a Catalogo, Primo, SFX,
risorse elettroniche, portale del CSB
Attivi
A distanza, consultabili h24 anche da rete esterna.
Per Primo, SFX e risorse elettroniche in rete d'Ateneo
utilizzare VPN, per alcune risorse elettroniche anche IDEM

 

Orientamento, consulenza, ricerche bibliografiche,
assistenza all'uso delle risorse elettroniche
Attivo
A distanza, tramite il modulo Contatta i bibliotecari,
via e-mail o telefono

 

Documentazione Europea
Attivo
A distanza, invia la tua richiesta con mail
a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fondo Antico e Servizio Fondi storici
Attivo
Su prenotazione, invia la tua richiesta con mail
a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre informazioni

Biblioteche con punti di servizio esterni

Biblioteca di Antropologia e Pedagogia
Punto di servizio: Androne di Palazzo Pontani
Via Aquilone, 7
(palazzo dove si trova la Biblioteca
di Antropologia e Pedagogia)

Biblioteca Umanistica
Punto di servizio: Ingresso della Biblioteca
Piazza Morlacchi, 16