In questa fase dell'emergenza sanitaria molti servizi bibliotecari continuano ad essere erogati a distanza.
A tutela anche della tua salute l'accesso al pubblico in biblioteca in generale non è consentito,
solo alcune tipologie di utenti istituzionali, per la sola consultazione di materiale bibliografico escluso dal prestito, possono richiedere l'accesso con particolari modalità, su prenotazione e in forma contingentata.
Anche i servizi di prestito e restituzione si effettuano solo con prenotazione e su appuntamento. La consegna dei volumi avviene presso punti di servizio esterni alle biblioteche.
Attenzione: sia se ammessi in biblioteca per la consultazione sia se ci si rechi ad un punto di servizio è sempre importante rispettare la distanza di sicurezza dalle altre persone presenti e utilizzare la mascherina.

Consulta le FAQ

Le biblioteche forniscono molti servizi a distanza. Attualmente prestito, restituzione e prestito interbibliotecario si effettuano, solo con prenotazione e su appuntamento, presso punti di servizio esterni alle biblioteche. L'accesso alle biblioteche dall'8 luglio è concesso solo ad alcune tipologie di utenti per consultazione di opere escluse dal prestito, per motivate ed urgenti necessità di ricerca e con particolari modalità. Gli altri servizi in sede restano sospesi. Riepilogo dei servizi bibliotecari attivi

Il servizio di prestito è disponibile solo su appuntamento e con prenotazione.
Le richieste devono pervenire alle biblioteche tramite il modulo online Contatta i bibliotecari.
Puoi trovare le informazioni da riportare nel modulo o nella e-mail (autore, titolo, collocazione) con una ricerca nel Catalogo di Ateneo o attraverso il servizio Primo.
Attendi la risposta dei bibliotecari per concordare un appuntamento e ricevere indicazioni per il ritiro.
Quando ti presenti all'appuntamento, rispetta la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone presenti e ricorda di indossare la mascherina.

Il servizio di restituzione è disponibile solo su appuntamento e con prenotazione.
Le richieste devono pervenire alle biblioteche tramite il modulo online Contatta i bibliotecari o con e-mail, da inviare all’indirizzo che trovi nell'avviso di scadenza ricevuto.
Attendi la risposta dei bibliotecari per concordare un appuntamento e ricevere indicazioni per il ritiro.
Quando ti presenti all'appuntamento, rispetta la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone presenti e ricorda di indossare la mascherina.
I libri restituiti sono sottoposti ad una quarantena di 72 ore in una stanza dedicata, prima di essere ricollocati o prestati di nuovo.

Puoi utilizzare il modulo online Contatta i bibliotecari, inviare una e-mail o contattare telefonicamente le biblioteche (attenzione, la presenza in biblioteca del personale è ridotta, utilizza preferibilmente il modulo online o l'e-mail, trovi QUI l'elenco delle biblioteche, per ciascuna segui i link Ulteriori informazioni > Servizi e personale)

I punti di servizio sono esterni alle biblioteche, in alcuni casi in sedi diverse.
E’ possibile accedere ai punti di servizio solo su prenotazione e con appuntamento, nel rispetto delle norme di distanziamento e di sicurezza.
I bibliotecari ti comunicheranno le modalità di accesso, ti raccomandiamo di attendere le loro indicazioni prima di recarti a ritirare o a riconsegnare il tuo libro. Quali sono i punti di servizio

Continua il servizio di consulenza e ricerche bibliografiche a distanza. I bibliotecari rispondono alle tue richieste anche in lavoro agile, puoi contattarli utilizzando il modulo Contatta i bibliotecari o con una e-mail. Potranno darti indicazioni, suggerirti strategie di ricerca e fonti da consultare, inviarti citazioni bibliografiche, segnalarti risorse accessibili anche da casa, ebook e riviste elettroniche in abbonamento di ateneo o risorse di qualità ad accesso libero sul web.

Al momento non è possibile accedere in biblioteca. Le opere di sola consultazione rimangono non accessibili.
A seguito di tua richiesta specifica i bibliotecari possono fornirti una copia di estratti da pubblicazioni, al solo scopo di studio e di ricerca personale e non di lucro, nei limiti di quanto consentito dalla legge sul diritto d’autore e dalle licenze editoriali (per le modalità di contatto vedi sopra l'apposita FAQ).
Se invece sei un tesista, un dottorando, assegnista o specializzando, un ricercatore o un docente, o appartieni al personale TAB /CEL e hai necessità urgenti di consultazione per concludere la tua tesi o il tuo lavoro di ricerca, a partire da mercoledì 8 luglio puoi chiedere di accedere su prenotazione alla biblioteca, secondo particolari modalità previste da apposito regolamento.
Se appartieni ad una delle categorie ammesse scarica e compila il/i modulo/i che trovi insieme al regolamento e inviali al responsabile indicato per la biblioteca che ti interessa, sarai contattato dai bibliotecari per organizzare la tua visita.
Ricorda: gli accessi saranno limitati e contingentati, dopo la procedura di accesso con misurazione della temperatura non potrai permanere in biblioteca per più di due ore, avrai una postazione assegnata e non potrai accedere direttamente agli scaffali, il materiale da consultare ti sarà fornito dai bibliotecari. Potrai utilizzare la fotocopiatrice. 

 Presso le nostre biblioteche sono normalmente attivi i servizi di prestito interbibliotecario (tra biblioteche) e fornitura di articoli (di altre biblioteche) in copia. Nonostante l'emergenza continua ad essere erogato il servizio di fornitura di copie di articoli o contributi in volumi non posseduti dalle nostre biblioteche e riprende il prestito interbibliotecario, compatibilmente con la disponibilità delle biblioteche esterne, nel rispetto della normativa sul diritto d'autore e di quanto previsto dalle licenze editoriali e con le limitazioni necessarie al contenimento del contagio.
Invia le tue richieste tramite il modulo online Contatta i bibliotecari o con e-mail, i bibliotecari ti daranno tutte le indicazioni necessarie per il ritiro e la restituzione dei volumi (per le modalità di contatto vedi sopra l'apposita FAQ).

Gli utenti istituzionali possono consultare le risorse elettroniche, comprese quelle in abbonamento di Ateneo, anche da casa o comunque al di fuori della rete Unipg tramite i servizi VPN e IDEM.

Oltre alle risorse elettroniche dell'Ateneo normalmente disponibili, in questo periodo di emergenza sono stati attivati trial e segnalate risorse (ebook, ejournals, video ecc.) messe a disposizione gratuitamente dagli editori per un periodo di alcuni mesi per agevolare l'accesso all'informazione durante l'emergenza sanitaria. Puoi trovare l'elenco di tutte le risorse attive e i link per l'accesso alla pagina #bibliotecheattive- Risorse e servizi, costantemente aggiornata.

Nella pagina #bibliotecheattive- Risorse e servizi trovi una sezione specifica, con una selezione costantemente aggiornata di risorse gratuitamente accessibili a tutti sul COVID-19, messe a disposizione da editori scientifici e da enti e istituzioni di area biomedica.

Servizi bibliotecari attivi e modalità di fruizione

Servizio - Stato - Modalità
Prestito a domicilio
Attivo
Prenotazione, appuntamento, punto di servizio esterno
Restituzione
Attivo
Prenotazione, appuntamento, punto di servizio esterno
Prestito interbibliotecario (ILL)
e fornitura di documenti in copia (DD)
Attivi
Prenotazione, appuntamento, punto di servizio esterno
Accesso per consultazione in sede
Attivo
Solo alcuni utenti autorizzati, solo per materiali esclusi
dal prestito, prenotazione, appuntamento
Modalità di accesso
Sale lettura e studio
Sospeso (temporaneamente)
Accesso a Catalogo, Primo, SFX,
risorse elettroniche, portale del CSB
Attivi
A distanza, consultabili h24 anche da rete esterna.
Per Primo, SFX e risorse elettroniche in rete d'Ateneo
utilizzare VPN, per alcune risorse elettroniche anche IDEM
Orientamento, consulenza, ricerche bibliografiche,
assistenza all'uso delle risorse elettroniche
Attivo
A distanza, Contatta i bibliotecari
Documentazione Europea
Attivo
A distanza, invia la tua richiesta con e-mail
a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fondo Antico e Servizio Fondi storici
Attivo
Prenotazione, appuntamento
Altre informazioni

Punti di servizio esterni delle biblioteche

Biblioteca - Punto di servizio
Biblioteca di Agraria
Punto di servizio: Ingresso della Biblioteca
Borgo XX Giugno, 74
Biblioteca di Antropologia e Pedagogia
Punto di servizio: Androne di Palazzo Pontani
Via Aquilone, 7
(palazzo dove si trova la Biblioteca
di Antropologia e Pedagogia)
Biblioteca Biomedica
Punto di servizio: Entrata principale piano -1
esterno edificio A (Ellisse) - Biblioteca Biomedica
Biblioteca di Filosofia
Punto di servizio:  Androne di Palazzo Pontani
Via Aquilone, 7
(palazzo dove si trova la Biblioteca
di Antropologia e Pedagogia)
Biblioteca Giuridica Unificata
Punto di servizio: Portineria del Dipartimento di Giurisprudenza
Via A. Pascoli, 33
Biblioteca di Ingegneria
Punto di servizio: Spazio esterno all'ingresso Biblioteca
Via G. Duranti, 89
(antistante le transenne, indicato con segnaletica)
Biblioteca di Medicina Veterinaria
Punto di servizio: Ingresso esterno Biblioteca
Via S. Costanzo, 4
Biblioteca di Scienze Chimiche,
Farmaceutiche e Biologiche
Punto di servizio: Portineria del Dipartimento
di Chimica
Via Elce di sotto, 8
Biblioteca di Scienze Economiche,
Statistiche e Aziendali
Punto di servizio: Ingresso della Biblioteca
Via A. Pascoli, 20
Scienze Matematiche, Fisiche e Geologiche
Punto di servizio: Portineria del Dipartimento
di Matematica
Via Vanvitelli, 1
Biblioteca di Studi Storici, Politici e Sociali
Punto di servizio: Ingresso della Biblioteca
Piazza dell'Università, 1
(All'interno dei giardini di Palazzo Murena,
sotto l'Aula Magna)
Biblioteca Umanistica
Punto di servizio: Ingresso della Biblioteca
Piazza Morlacchi, 16