Cartolina UL 2021 miniaturaBiblioteca di Agraria – Sala Periodici
Sabato 9 ottobre ore 18.30
Come ormai è consuetudine, la Biblioteca di Agraria Mario Marte del Centro Servizi Bibliotecari d’Ateneo organizza in occasione di UMBRIA LIBRI un evento di divulgazione scientifica e culturale. Quest’anno si è messo l’accento sul complesso rapporto tra donna e scienza, evidenziandone il percorso verso la parità di genere, tra storia e attualità.

L’iniziativa nasce anche con l’intento di sensibilizzare il pubblico sul ruolo e l’importanza delle donne nelle scienze, attraverso un excursus storico che parte dall’Ateneo perugino, attraversa territori lontani per poi arrivare a tematiche affrontate su scala nazionale e internazionale. L’iniziativa, che è promossa dal Centro Servizi Bibliotecari in collaborazione con il CUG d’Ateneo, è altresì patrocinata dalle sezioni Umbria dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), e dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).
Durante l’evento saranno esposti alcuni libri e documenti – provenienti dall’Archivio storico e dalle biblioteche d’Ateneo – ad illustrare il percorso accademico delle prime giovani scienziate dell’Ateneo.
Monica Fiore “Il diritto di studiare. Le donne e l’università alla fine dell’Ottocento e prima della regificazione dell’Ateneo di Perugia”
Brunella Spaterna “Le prime donne laureate nelle facoltà scientifiche dell’Ateneo perugino. I casi di Farmacia e Scienze agrarie”
Emidio Albertini “Effetto Matilda. I meriti sottratti alle grandi scienziate del passato”
Silvia Fornari “Le STEM al femminile in Italia”
Coordina Francesca Serenelli
con musiche di donne compositrici eseguite dalla pianista Letizia Moretti