con i libri al fronte 4E' accessibile nella sezione "Mostre virtuali" del Portale del CSB la versione digitale della mostra "Con i libri al fronte 1918-2018. La memoria degli studenti dell'Università degli Studi di Perugia morti nella Grande Guerra", realizzata dal gruppo di lavoro Libri Rari e Collezioni Speciali (LRCS)  del CSB.
La mostra reale, allestita dal 29 ottobre al 9 novembre  2018 presso Palazzo Murena in occasione del Centenario della fine della prima guerra mondiale,  ricostruiva le vicende di 14 studenti dell'Università caduti durante il conflitto, i cui nomi sono ricordati da una lapide all'ingresso di Palazzo Murena, attraverso documenti dell'Archivio storico e libri conservati nelle biblioteche dell'Ateneo.

La versione  digitale si presenta come un lavoro nuovo e in parte diverso, le digitalizzazioni dei documenti sono accompagnate da una contestualizzazione storica, da ulteriori notizie riguardanti gli studenti, i docenti e l’organizzazione della vita accademica nel periodo del conflitto, da una mappa con i luoghi delle battaglie, da una ricca galleria fotografica.