Immagine studio e ricercaUna serie di segnalazioni di risorse ad accesso aperto e gratuite per studi specifici di ambito umanistico, scienze storiche e sociali, utili durante l'emergenza e non solo.

Intratext
Oltre 5.600 testi di autori classici in formato html, dei quali 2.170 in italiano, ricerca a testo pieno, per concordanze e liste di termini, distribuiti in cinque collezioni: religiosa, latina, italiana, scientifica e varia.
Accesso: aperto

Reti Medievali Open Archive
Archivio ad accesso aperto dedicato agli studi medievistici nella loro accezione più ampia, oltre 5.000 documenti depositati.
Accesso: aperto

#iorestoacasa #bibliotecheattive #infoinpillole

Education-line
Oltre 6.000 conference papers e altra letteratura ''grigia'' di supporto alla ricerca, alle politiche e alle pratiche in ambito educativo dal 1970 al 2013.
Accesso: aperto

ERIC
Banca dati curata dell’Institute of Education Sciences statunitense. Milioni di riferimenti bibliografici e abstracts relativi a documenti sull’educazione tratti da riviste, atti di convegno, documenti governativi, rapporti, tesi, dissertazioni, monografie, dal 1966 ad oggi.
Accesso: aperto

Historische Bibliographie Online (HBO)
Banca dati in lingua tedesca, contiene "Historische Bibliographie", 350.000 riferimenti di storiografia pubblicati dal 1990 in poi, dalla preistoria alla storia contemporanea
e "Jahrbuch der historischen Forschung", 8.700 voci inedite per una panoramica della ricerca storiografica in corso, in Germania e non solo.
Accesso: aperto

Risorse gratuite segnalate nella pagina delle risorse elettroniche di ateneo:

EUR-Lex
Documentazione dell’Unione Europea (UE) nelle 24 lingue ufficiali
Ulteriori informazioni
Accesso: gratuito

Eurostat
Basi di dati e indicatori statistici dell'Unione Europea
Ulteriori informazioni
Accesso: gratuito

Gnomon Bibliographische Datenbank
Base dati bibliografica specializzata in antichità classiche
Ulteriori informazioni
Accesso: gratuito

Monumenta Germaniae Historica digitale
Edizione ad accesso libero in formato digitale dei Monumenta Germaniae Historica
Ulteriori informazioni
Accesso: gratuito