Vai al contenuto principale

Risorse elettroniche - Banche dati, periodici elettronici, e-book

Cosa trovi qui e come consultare

Le risorse elettroniche per le quali qui si offrono informazioni ed accesso sono diverse, per tipo di contenuti e modalità di consultazione. Si possono infatti trovare raccolte organizzate di informazioni su supporto digitale per le quali l'Ateneo ha sottoscritto un abbonamento oppure disponibili gratuitamente in rete, di diversa tipologia, banche dati, intere collezioni di periodici elettronici o di e-book, risorse Open Access ( Cos'è l'Open Access).
Vengono segnalate agli utenti anche risorse gratuitamente consultabili nel web, che sono ritenute validide scientificamente e utili per lo studio e la ricerca.
Per quanto riguarda le modalità di accesso e consultazione sono previste:
- risorse "in rete d'Ateneo", consultabili da ogni pc appartenente alla rete di Ateneo o da pc connessi da reti esterne (vedi istruzioni VPN e IDEM);
- risorse ad accesso limitato (da IP definiti, oppure con Username e Password o su CD/DVD), consultabili solo presso determinati edifici o singole biblioteche (contattare i bibliotecari);
- risorse gratuite disponibili in Internet o Open Access.
Ulteriori informazioni sono disponibili per ciascuna banca dati nell'apposita "Scheda".
Con il servizio SFX è possibile cercare un periodico elettronico o un e-book tra quelli in abbonamento o disponibili open access, oppure un articolo di cui hai trovato una citazione. Per individuare in SFX la risorsa che vuoi consultare, puoi selezionare l'iniziale del titolo dalla lista a-z oppure digitare i dati che conosci negli appositi spazi: titolo, ISSN, ISBN, autore. Inoltre, puoi fare ricerche e filtrare i risultati per disciplina e per fornitore.
Per individuare invece una risorsa che vuoi consultare nell'Elenco delle risorse elettroniche puoi scorrere l'intero elenco, oppure digitare nel campo "Ricerca per parole nel nome" una o più parole (se conosci il nome della risorsa), oppure utilizzare uno dei filtri disponibili (iniziale del nome, disciplina, tipo di risorsa, tipo di accesso).
In ottemperanza ai termini delle licenze d'uso dei software, delle banche dati e delle raccolte di periodici elettronici o di e-book forniti, l'accesso ai servizi di consultazione delle risorse elettroniche è riservato agli utenti della Rete di Ateneo dell'Università degli Studi di Perugia, a meno che non sia espressamente specificato trattarsi di risorsa gratuita. Per ogni risorsa elettronica, soprattutto se in abbonamento, è inserito un link "Termini di utilizzo" per informare gli utenti di cosa possono/non possono fare con il prodotto della ricerca con quella risorsa, in base alle condizioni dettate dall'editore/distributore.
Gli utenti istituzionali possono consultare tutte le risorse elettroniche in rete di Ateneo, contrassegnate dal logo Unipg tipoPinterna, anche da pc connessi da reti diverse da quella universitaria, utilizzando il servizio VPN. Per alcune risorse elettroniche è possibile la consultazione da rete esterna utilizzando il servizio di autenticazione federata IDEM, alternativo a VPN.
Gli utenti esterni possono consultare le risorse in rete d'Ateneo solo in biblioteca, dalle apposite postazioni.

Cerca i periodici elettronici e gli e-book in abbonamento o disponibili Open Access

Cerca con SFX

Cosa è SFX

Elenco delle risorse elettroniche

NomeDisciplinaTipo di risorsaTipo di accesso

Project Muse

Scheda

Letteratura stranieraBanche datiIn rete d'Ateneo
VPN
IDEM

Legenda dei simboli utilizzati per le tipologie di accesso

  • In rete d'Ateneo In rete d'Ateneo
  •  Accesso da IP definiti Accesso da IP definiti
  • Accessibile con userid e password Accessibile con userid e password
  • Risorsa gratuita Risorsa gratuita
  • Open Access Open Access
  • Risorsa locale su CD/DVD Risorsa locale su CD/DVD
Vai a inizio pagina
Sommario