Vai al contenuto principale

Catalogo d’Ateneo

Nel Catalogo unico d'Ateneo sono inserite informazioni circa la descrizione e la collocazione di libri e riviste posseduti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Perugia, polo di Terni incluso, e dell'Istituto Zooprofilattico Umbria-Marche.
Interrogando il catalogo è possibile verificare se l'opera o le opere di interesse sono disponibili e dove, o sapere quando rientreranno dal prestito oppure se ne è in corso il processo di acquisizione.
Attualmente sono presenti le descrizioni relative a circa 400.000 opere monografiche ed oltre 13.000 titoli di periodici (attivi o cessati) ed è in corso il completamento della catalogazione di tutto il posseduto: è necessaria dunque talvolta la consultazione dei cataloghi cartacei a schede presenti presso le singole biblioteche. Nel dubbio domandare sempre ai bibliotecari.
Manca una soggettazione comune.    Altre informazioni   
Consulta il Catalogo

Risorse elettroniche

Il Centro Servizi Bibliotecari offre agli utenti delle biblioteche dell'Ateneo la possibilità di consultare raccolte organizzate di informazioni su supporto digitale (sottoscritti in abbonamento) di diversa tipologia: banche dati bibliografiche, fattuali, a testo intero, opere di riferimento, repertori, raccolte di leggi, massime e sentenze, lessici, raccolte di testi classici, intere collezioni di periodici, prevalentemente scientifici, in versione digitale, collezioni di libri elettronici a testo pieno (e-books), risorse open access. Vengono segnalate agli utenti anche risorse gratuitamente consultabili nel web, delle quali sia stata accertata la validità scientifica e l'utilità per lo studio e la ricerca.
La maggior parte delle risorse elettroniche sono consultabili via Internet da ogni postazione fisicamente connessa alla rete d'Ateneo. Gli utenti istituzionali, studenti, docenti e personale dell'Università di Perugia, possono consultare le risorse elettroniche in abbonamento anche dall'esterno utilizzando il servizio VPN.
Alcune risorse elettroniche sono invece consultabili solo presso le biblioteche di pertinenza, per limitazioni di accesso di tipo contrattuale (numero limitato di utenti simultanei, necessità di password, abbonamenti con unica licenza d’uso).
Consulta le risorse elettroniche

 

Vai a inizio pagina
Sommario