Storia e tipologia dei materiali

Sala del DottoratoIl Fondo Antico dell'Ateneo è costituito dai beni librari, antichi rari e di pregio, conservati presso la "Sala del Dottorato" di Palazzo Murena, sede storica dell'Ateneo di Perugia dal 1809. Il palazzo era in origine un monastero dell'ordine Olivetano, e la "sala del Dottorato" corrisponde all'antica Libraria dei monaci.

"Libri rari e collezioni speciali" descrive una tipologia di materiali che comprende, ma non si esaurisce, col libro antico -  inteso, quest'ultimo, come manufatto prodotto artigianalmente ma definito cronologicamente in modo convenzionale come il libro stampato entro l'anno 1830. Si considerano "speciali" quelle collezioni che si segnalano per la particolarità dei materiali (ad esempio fotografie, documenti d'archivio) e per la specificità della loro origine, configurandosi come significative per l'istituzione che le conserva, per i legami esistenti tra le caratteristiche di tali raccolte, il soggetto o i soggetti che le hanno poste in essere (che siano persone fisiche, enti, famiglie) e le attività precipue dell'istituzione (Università) che le conserva, quindi didattica e ricerca scientifica.

Il materiale librario conservato nella antica biblioteca è la collezione "speciale" per eccellenza, oggetto di tutela e valorizzazione da parte del Centro Servizi Bibliotecari, come la restante parte del materiale librario antico, raro e di pregio ubicato anche nelle strutture bibliotecarie. L' articolo 11 del Regolamento del Centro Servizi Bibliotecari prevede infatti che "I libri rari, nonchè le collezioni di particolare pregio e valore, conservate presso le strutture che afferiscono al CSB, sono tutelati e valorizzati secondo le linee stabilite dal Consiglio Bibliotecario, quale bene comune dell'Ateneo".

Conoscenza e valorizzazione

La tutela e la valorizzazione dei beni librari antichi rari e di pregio è assicurata attraverso il censimento delle collezioni speciali, la loro descrizione e catalogazione degli esemplari, sia nel Catalogo di Ateneo online, sia attraverso la loro segnalazione in cataloghi e banche dati internazionali.
Vengono inoltre realizzate mostre virtuali attraverso le quali promuovere la conoscenza delle opere conservate.

Servizi di consultazione, consulenza scientifica e fotoriproduzione

La consultazione e la fruizione della collezione della Sala del Dottorato è assicurata dal Responsabile del Fondo Antico, in collaborazione con le bibliotecarie specializzate componenti il Gruppo di lavoro Libri Rari e Collezioni Speciali (LRCS). Ciascuna di loro è anche referente della valorizzazione del materiale antico raro e di pregio ubicato nelle Strutture bibliotecarie di specifica afferenza.

Dal mese di aprile 2012, a seguito di un accordo stretto tra il direttore del Centro Servizi Bibliotecari e il Responsabile dell'Ufficio Archivio e protocollo, il gruppo LRCS ha inoltre assunto il compito di attivare e gestire un servizio di consulenza scientifica e di consultazione congiunto dei materiali conservati sia nella Sala del Dottorato sia nell'attiguo Archivio storico.

E' presente inoltre, a richiesta e dietro autorizzazione, un servizio di fotoriproduzione con scanner planetario (mod. 12S Digibook  A0 – AM Image), in dotazione all’Ateneo.

Giorni e orari

Il servizio è svolto nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30

L'accesso al servizio, e quindi la consultazione dei fondi, avviene, nei giorni e negli orari sopra indicati, previa prenotazione con richiesta da inviare all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando l'oggetto della propria ricerca, e, se conosciuti, i materiali richiesti in consultazione.

Fondo Antico
Palazzo Murena
Piazza dell'Università, 1
tel. 075-585.2122